Arrivano le stampanti 4D

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 14 Maggio 15 Autore:
Arrivano le stampanti 4D - immagine 1
Un gruppo di ricercatori australiani ha creato un oggetto capace di cambiare forma nel tempo, aggiungendo la quarta dimensione alla tecnica della stampa 3D.

Il professor Marc in het Panhuis e il suo assistente Shannon Bakarich sfruttano la stampa 4D per creare dispositivi dinamici.

All´ARC Centre of Excellence for Electromaterials Science (ACES) dell´Università di Wollongong (Australia) sono riusciti a superare con successo i confini della stampa tridimensionale. In un documentopubblicato su Macromolecular Rapid Communications, il team di ricercatori coordinato dal professor Marc in het Panhuis descrive una valvola "intelligente" utilizzabile in campo medico, prodotta attraverso una tecnica rivoluzionaria (ma non del tutto nuova): la stampa 4D.

Arrivano le stampanti 4D - immagine 2
Di norma, una stampante tridimensionale sfrutta un modello 3D disegnato al computer per sviluppare una serie di strati in sezione trasversale, che vengono poi stampati l´uno sopra l´altro per generare l´oggetto fisico. Da alcuni anni le straordinarie funzionalità della stampa 3D hanno trovato terreno fertile un po´ ovunque, dall´ambito medico a quello aerospaziale, favorendo anche la nascita di una comunità sempre più ampia di maker casalinghi.



[  [1] 2  3     Successiva »   ]

Pagine Totali: 3

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter