Google trova un accordo con l´UE per l´abuso di posizione dominante nella ricerca Web

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 15 Aprile 13 Autore: Gianplugged
Google trova un accordo con l´UE per l´abuso di posizione dominante nella ricerca Web
Google metterà in atto delle modifiche ai suoi risultati di ricerca per rispondere a un´investigazione dell´antitrust europea. L´indagine dell´UE era iniziata nel 2010 e metteva nel mirino Mountain View per abuso di posizione dominante. E´ la prima volta che Google accetta delle modifiche alle sue SERP allo scopo di trovare un accordo con gli enti regolatori del vecchio continente.

Il motore di ricerca non modificherà gli algoritmi che portano alla generazione delle pagine dei risultati, ma accetterà però di contrassegnare con specifiche indicazioni quando i risultati che compaiono nelle pagine di risposta alla ricerca dei navigatori faranno riferimento a siti di sua proprietà, come per esempio Google Plus o Google News e in alcuni casi proporrà anche risultati provenienti da altri motori di ricerca concorrenti.

L´investigazione dell´Antitrust aveva preso il via dopo la denuncia di concorrenti di Google come Microsoft e il motore comparativo Foundem. Se l´accordo tra Google e l´UE, dopo una prima fase di test verrà definitivamente sdoganato, il gigante della ricerca potrà evitare salate sanzioni e una constatazione formale di illecito. Inoltre eviterà lunghe e costose battaglie con l´antitrust.

Mountain View è attualmente in attesa di sapere se l´UE darà il via a un´altra investigazione, che riguarda però il suo sistema operativo Android, dopo che una cordata di aziende che aderiscono all´Organizzazione internazionale FairSearch ha recentemente presentato in sede europea una denuncia formale nei suoi confronti, nella quale Google viene accusato con il suo sistema operativo di praticare strategie che minano la competizione del mercato mobile nei Paesi dell´Unione.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE