Google stacca la spina a Flash: non sarà più supportato in Chrome

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 11 Agosto 16 Autore: Stefano Fossati
Flash, storico standard del web, è sempre più vicino all’inevitabile estinzione. La futura versione 55 del browser Chrome, che Google prevede di lanciare a dicembre, rimpiazzerà infatti Flash con HTML 5. Lo ha comunicato la stessa Google, la quale, pur notando che niente come Flash ha contribuito alla diffusione dei video su internet, ha sottolineato che il cambiamento incrementerà la sicurezza, renderà più veloce il caricamento delle pagine e ridurrà i consumi energetici. La società inizierà a “smontare” Flash da Chrome già dalla prossima versione 53, che sarà rilasciata a settembre e inizierà a bloccare il relativo plug-in.

Google stacca la spina a Flash: non sarà più supportato in Chrome - immagine 1

“HTML 5 è più leggero e veloce, e i publisher lo stanno adottando per aumentare la velocità di caricamento delle pagine e aumentare la durata delle vostre batterie”, ha scritto sul blog ufficiale Anthony LaForge, responsabile dello sviluppo di Flash in Chrome; “Vedrete un incremento nella responsiveness e nell’efficienza di molti siti”.

Del resto la stessa Adobe, creatrice di Flash, concorda sul fatto che l’HTML 5 rappresenti il futuro di internet: “Lavoriamo a stretto contatto con Mozilla, Microsoft, Facebook e altri per favorire l’adozione di questi standard aperti, la decisione di Google è parte di questa evoluzione del settore in cui Adobe sta investendo fortemente”, fa sapere l’azienda in una nota.

Fino a qualche anno fa standard di fatto per animazioni, streaming video e giochi sul web, Flash Player sta da tempo perdendo gradualmente il supporto di molti operatori, che ne contestano i notevoli consumi energetici e la vulnerabilità in fatto di sicurezza, tanto che la sua popolarità è crollata negli ultimi anni contestualmente all’ascesa del nuovo standard HTML 5, un linguaggio di programmazione in grado di eseguire animazioni grafiche senza l’ausilio di plug-in. In ambito mobile Flash è ormai praticamente bandito da tempo, proprio a causa della sua “fame” di risorse che rallenta il caricamento delle pagine e aumenta i consumi delle batterie.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE