Google non farà più pubblicità (sulla colonna destra) del desktop

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 23 Febbraio 16 Autore: Pinter
Al termine di una lunga fase di test, Google rimuoverà gli annunci pubblicitari dalla barra destra dei risultati delle ricerche su desktop, optando per un quarto annuncio in testa ai risultati, cambiamento che riguarderà la versione desktop del portale.

Google modificherà radicalmente le modalità di visualizzazione degli annunci sui risultati delle ricerche ottenuti da desktop: a partire da queste ore gli annunci pubblicitari spariranno dalla colonna di destra e si concentreranno soltanto in cima alle pagine - dove compariranno quelli più rilevanti - e in fondo alle pagine, subito dopo la lista dei risultati delle ricerche.

Il cambiamento è stato riportato da The SEM Post e successivamente confermato da Google stessa.

Solitamente gli annunci venivano pubblicati su tutta la pagina dei risultati di ricerca, in un mix di posizionamenti in base alle chiavi di ricerca, ma presto la colonna destra verrà liberata dagli annunci testuali, restando occupata solamente dai Google Listing Ads, ovvero gli annunci legati ai prodotti.

Google non farà più pubblicità (sulla colonna destra) del desktop - immagine 1

"Abbiamo testato questo layout per lungo tempo. Continueremo a fare dei piccoli cambiamenti, ma questo layout è pensato per le ricerche fortemente commerciali, dove saremo in grado di fornire risultati più rilevanti per le ricerche e migliori performance per i pubblicitari.
La versione desktop di Google, dopo questo cambiamento, diventerà così più simile alla visualizzazione da mobile. La barra laterale di Google, sempre nella versione desktop, non mostrerà più annunci pubblicitari, con una sola eccezione: i box che proporranno prodotti da acquistare, in relazione alla ricerca effettuata dall’utente, continueranno ad essere presenti. Questi, ed è l’unico caso, saranno presenti sia nella barra laterale che in cima ai risultati delle ricerche"

Gli annunci sul lato destro verranno rimossi per tutte le ricerche, ma Google aggiungerà in alcuni casi un quarto annuncio aggiuntivo nella parte superiore della pagina, solo per determinate ricerche particolarmente redditizie – ad esempio le ricerche legate a viaggi, alberghi, smartphone o assicurazione auto.

Google sta testando questo layout a quattro annunci da diverso tempo, tanto che è possibile osservare risultati di questo genere in diverse occasioni. “Continueremo a fare modifiche, ma questo layout è stato progettato per le query altamente commerciali in cui il posizionamento è in grado di fornire risultati più rilevanti per coloro che eseguono ricerche, oltre a migliori prestazioni per gli inserzionisti.”

In caso di ricerche fortemente commerciali -ad esempio, di “hotel a Roma” o “assicurazione auto” - Google proporrà in cima ai risultati delle ricerche un annuncio pubblicitario aggiuntivo, portando così il numero degli annunci da tre a quattro.

Google ha anche confermato che il cambiamento sugli annunci pubblicitari è globale e interessa tutte le lingue: il cambiamento, spiega Google, sarà graduale e globale.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE