Google e l´internet via satellite: un progetto da un miliardo di dollari

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 22 Gennaio 15 Autore: Pinter
Google e l´internet via satellite: un progetto da un miliardo di dollari
Google mette 1 miliardo di dollari in un´idea di Elon Musk mirata a portare internet via satellite in tutto il globo terrestre (e stanno pensando di portarlo anche su Marte!), coinvolgendo circa 1000 dipendenti in 5 anni.

Un progetto insomma molto ambizioso, in pieno stile Google, tanto più che si erano già dedicati all’espansione di internet tramite palloni aerostati (Project Loon) ed altri mezzi aerei, ma il piano di Musk, noto anche per essere co-fondatore di Tesla Motors e di PayPal, è assai più ambizioso.

I micro-satelliti voluti da Musk dovrebbero orbitare ad un’altitudine di circa 1.200 Km, ben al di sotto dei canonici 35.000 Km cui orbitano i normali satelliti, raggiungendo una copertura fino ad oggi impensabili e con velocità superiori a quelle terrestri.

Nei piani di Elon Musk, tuttavia, ci sono anche obiettivi ben più ambiziosi, che al momento possono sembrare irrealizzabili, come costruire un network di comunicazione su Marte, per andare incontro alle esigenze degli esseri umani quando saranno in grado di raggiungere il pianeta rosso.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE