Google diventa il provider di DNS pubblici più grande della Rete

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 15 Febbraio 12 Autore: Gianplugged
Google diventa il provider di DNS pubblici più grande della Rete
Google è ufficialmente diventato il più grande provider di DNS pubblici del Web. L´azienda di Mountain View ha lanciato il servizio nel dicembre 2009 e adesso annuncia con un post sul suo blog ufficiale che riceve più di 70 miliardi di richiese al giorno.

Jeremy K. Chen, ingegnere di Google, paragona il servizio a un elenco telefonico: "Quando devi cercare tra centinaia di migliaia di numeri di telefono devi avere a disposizione un elenco sicuro, veloce e corretto. Questo è ciò che il servizio di DNS di Google offre agli utenti".

Il servizio di Google è però anche molto utile all´azienda di Mountain View per ottimizzare la sua proposta pubblicitaria. La grande quantità di dati raccolti sui comportamenti online dei navigatori le permette di rendere sempre più efficienti e in target i vari formati di advertising a pagamento che distribuisce in Rete.

Parlò di questo aspetto già nel 2009 David Ulevitch,  CEO di Open DNS, un altro servizio simile a quello proposto da Google: "Dichiarano che il loro servizio non ha redirect e pubblicità, ma non dimentichiamoci che Google è anche la più grande azienda pubblicitaria online".

Per quanto riguarda la privacy di Google DNS, viene gestita in modo duplice. Google mantiene infatti due differenti log legati al servizio: il primo è temporaneo e contiene gli IP dei navigatori e viene cancellato nell´arco di 24-48 ore, mentre quello permanente contiene la geolocalizzazione a livello di città degli utenti senza associarla al singolo e mantiene il dato per almeno due settimane. 

Google assicura che tali dati non vengono condivisi con altri servizi, anche se non è chiaro se ciò continua a essere valido anche in seguito all´introduzione delle nuove regole della privacy recentemente varate da Mountain View.

Il post integrale relativo a Google DNS sul blog della società, a questo indirizzo:

http://googleblog.blogspot.com/2012/02/google-public-dns-70-billion-requests.html
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE