Google costretta a pubblicare la condanna dello CNIL sulla sua home page francese

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 10 Febbraio 14 Autore: Gianplugged
Google costretta a pubblicare la condanna dello CNIL sulla sua home page francese
Google è stata costretta a visualizzare sulla sua home page francese un messaggio in cui rende noto di essere stata condannata dalla Commission Nationale de l´Informatique et des Libertés (CNIL) - il Garante per la Privacy transalpino - per il metodo con il quale raccoglie i dati e utilizza le informazioni degli utenti. Nonostante la sanzione in termini economici sia piuttosto limitata (150mila euro), è comunque un notevole danno di immagine e costituisce un precedente.

Il CNIL accusa Google di unire i dati individuali degli utenti combinandoli su vari servizi come YouTube, Gmail e Google+. L´unione delle varie policy sulla privacy di Google venne messa in atto da Mountain View nel marzo dello scorso anno, senza possibilità di opt-out per gli utenti.

"L´azienda non ha sufficientemente informato i propri utenti circa le condizioni e le finalità del trattamento dei dati personali" scrive il CNIL in un comunicato "Pertanto, essi non sono in grado di esercitare i loro diritti, in particolare di accesso, opposizione o cancellazione" e aggiunge che l´azienda "non rispetta i suoi obblighi di ottenere il consenso degli utenti prima di depositare cookie sui loro dispositivi" oltre a non prevedere "periodi di conservazione di tutti i dati trattati".

"Abbiamo ottempreato all´ordine di pubblicazione della condanna, ma contuineremo il nostro ricorso in appello" ha dichiarato un portavoce di Google.

Accuse simili sono state mosse a Google da parte degli organi garanti della privacy di altri Paesi europei e i procedimeni sono attualmente in corso. Tra questi Paesi figura anche l´Italia,  oltre che la Germania, la Spagna e Inghilterra.

Google costretta a pubblicare la condanna dello CNIL sulla sua home page francese - immagine 1
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE