Google ancora nel mirino dell´antitrust UE

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 23 Luglio 15 Autore: Pinter
Google ancora nel mirino dell´antitrust UE
Consegnata alla Commissione Ue un fascicolo in cui c´è un´accusa sulle tecnologie di eAdvertising usate da Google che svantaggerebbero i concorrenti, e conseguentemente di abuso di posizione dominante nelle tecnologie della pubblicità online, il cui mercato genera un business da 60 miliardi di dollari. Al momento non è stata ancora formalizzata una denuncia.

Google dovrà controbattere all’accusa di presunto abuso di posizione dominante nella ricerca online e nei sistemi operativi mobili, dopo aver ricevuto lo scorso 15 aprile la ‘comunicazione di addebiti’ (Statement of Objections).

Negli ultimi mesi diverse compagnie – tra le quali OpenX e AppNexus, che è in parte controllata da WPP e Microsoft – sono state ricevute dalla Commissione europea. Al centro delle discussioni, il rischio che Google possa violare le leggi e soffocare la concorrenza in questo settore.

Parliamo della tecnologia usata da advertiser ed editori online per vendere e comprare pubblicità su internet, come i banner o i video adv che appaiono sui siti web.

Secondo alcune fonti sentite dal Financial Times, i competitors accusano Google di offrire contratti per la vendita dei suoi servizi che scoraggiano o impediscono ai clienti di rivolgersi ai concorrenti.

Nel 2013 la Federal Trade Commission ha aperto un’indagine antitrust sulle pratiche di Google riguardanti il display advertising.

Ben Edelman, professore associato alla Harvard Business School, che quest’anno ha pubblicato un documento sull’uso da parte di Google delle vendite abbinate o aggregate, ritiene che queste tattiche siano un fattore chiave di crescita della società.

Gli esperti di diritto europeo della concorrenza ritengono tuttavia che sarebbe molto complicato aprire un caso contro Google riguardante il mercato delle tecnologie di advertising, in quanto c’è carenza di dati sulle esatte dimensioni di questo settore e il possibile coinvolgimento di Google come attore dominante.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE