Google al lavoro per eliminare definitivamente le password

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 25 Dicembre 15 Autore: Pinter
In rete circolano notizie che parlano di un nuovo programma sperimentale di Google per cambiare la gestione delle password dei suoi servizi: Big G sta pensando di eliminarle per sempre, usando un meccanismo di autenticazione che passa attraverso lo smartphone.

La sicurezza è uno degli aspetti che i principali colossi del web hanno da tempo deciso di proteggere con provvedimenti e strumenti rivolti agli utenti per proteggere in maniera più attenta i dati sensibili.

Sono stati pubblicati alcuni scatti che confermano i primi test su una nuova funzione offerta da Google per effettuare il log-in al proprio account.

In pratica, ogni volta che si tenterà di accedere ad uno dei servizi di Google, allo smartphone registrato in fase di configurazione verrà inviata la password temporanea valida per quel singolo accesso, che per definizione smetterà di funzionare subito dopo il primo utilizzo.

Google al lavoro per eliminare definitivamente le password - immagine 1

Non è la cosa più immediata e semplice del mondo, ma in nome della sicurezza si potrebbe accettare il passaggio un pelo macchinoso.

Di fatto, diventa molto importante la sicurezza dello smartphone. Impensabile usare un servizio di questo tipo senza utilizzare una forma di blocco del nostro telefono, che sia un pin, una password oppure un’impronta digitale.

Attraverso una breve dichiarazione ufficiale, Google ha confermato i test su questa nuova funzione, pensata per impedire che la password degli utenti finisca nelle mani sbagliate, ad esempio attraverso attacchi di phishing, e permettere agli utenti di non dover ricordare troppe password.

La password viene chiesta solo nel caso in cui il telefono non venga usato per diverse ore. Per sicurezza, a quel punto, viene chiesto di immettere le credenziali, in modo che sia certa l’identità di chi usa lo smartphone.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE