Google Street View, multa da un milione di euro dal Garante: ´Dati raccolti illecitamente´

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 04 Aprile 14 Autore: Gianplugged
Google Street View, multa da un milione di euro dal Garante: ´Dati raccolti illecitamente´
L´Autorità garante per la protezione dei dati personali ha comminato a Google una multa da un milione di euro in relazione al metodo di raccolta dei dati per il servizio di mappe tridimensionali Street View, che è stato giudicato illecito.

I fatti risalgono al 2010. La società di Mountain View avrebbe all´epoca utilizzato per la mappatura veicoli non perfettamente riconoscibili e "non consentendo, in tal modo, alle persone presenti nei luoghi percorsi dalle ´Google Car´ di decidere se sottrarsi o meno alla ´cattura´ delle immagini".

Dopo aver ricevuto numerose segnalazioni, il Garante aveva prescritto a Google di adottare segni di riconoscimento ben visibili sui mezzi utilizzati per la mappatura e di pubblicare sul proprio sito web, tre giorni prima dell´inizio delle riprese, in quali località sarebbero state effettuate. Misure che Google aveva adottato "tempestivamente".

Adesso, a conclusione del procedimento, il garante ha applicato la sanzione "anche in relazione al fatto che i dati raccolti illecitamente erano destinati a confluire all´interno di una grande banca dati di particolare rilevanza, quale è sicuramente quella gestita da Google nell´ambito del servizio Street View".
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE