Google Plus apre a tutti

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 21 Settembre 11 Autore: Gianplugged
Google Plus apre a tutti
Il social network di Google, dopo 12 settimane di beta ad invito, apre l´iscrizione a tutti.

I navigatori che accedono all´indirizzo 

http://google.com/+

Possono creare un account gratuito e iniziare a utilizzare la rete sociale realizzata da Google. Se possiedono già un account Google, l´accesso è immediato.

Non è un caso che il lancio avvenga a un giorno di distanza dalla F8, conferenza di Facebook in cui il servizio di Zuckerberg quasi certamente annuncerà novità importanti nei contenuti e nelle funzionalità.

Google+ è nato con una filosofia basata sulle cerchie, contesti sociali che intendono riprendere le interazioni della vita reale: amici, colleghi, famiglia ecc., separandole. Una filosofia che si distingue da quella di Facebook, la quale appiattisce maggiormente le relazioni. L´idea di base di Google+ ha riscosso successo e per questo Facebook è corsa ai ripari, varando recentemente le smart list e altre implementazioni in risposta al social network di Google.

A prescindere dalle risposte di Facebook, il quale ha dalla sua parte l´impressionate mole di 500 milioni di utenti, Google+ potrebbe riuscire comunque a guadagnare terreno nel corso del tempo grazie all´affiancamento del motore di ricerca e all´integrazione degli altri servizi di Mountain View già utilizzati da centinaia di milioni di navigatori in tutto il mondo.  Sarà poi importante vedere come si evolverà la natura business del servizio. Non sono infatti attualmente ancora disponibili i profili aziendali.

Insomma, il brand Google andrà certamente a pesare e Google+ potrebbe essere la prima ciambella sociale con il buco per Mountain View, dopo i flop di Buzz e Wave.

Il social network di Google apre i battenti aggiungendo nuove funzionalità come la ricerca all´interno del sito e implementazioni per i video ritrovi, con la possibilità di effettuarli su dispositivi Android. Google prevede a breve lo sviluppo di un´app anche per iOS. I video ritrovi sono adesso inoltre anche accessibili opzionalmente dall´esterno, con la funzionalità "In diretta". Per gli sviluppatori, soggetti fondamentali per la crescita di Google+, arrivano le API per i video ritrovi.

Potete leggere l´annuncio ufficiale del lancio pubblico di Google+, a questo indirizzo:

http://gplusproject.appspot.com/static/it-92011.html
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE