Google Pixel: all´orizzonte un portatile touchscreen con Chrome OS

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 21 Febbraio 13 Autore: Gianplugged
Google Pixel: all´orizzonte un portatile touchscreen con Chrome OS
Google ha realizzato un portatile touchscreen basato su Chrome OS, il sistema operativo annunciato per la prima volta nel 2009. A riportarlo è Il Wall Street Journal, che indica il lancio del dispositivo entro quest´anno. Fino a oggi il gigante di Mountain View aveva portato il suo OS sui portatili Chromebook, che non hanno capacità touch. Il primo Chromebook venne messo in commercio nel 2011.

Il nuovo portatile dovrebbe essere denominato ´Google Pixel´. Non ci sono per ora informazioni sulle caratteristiche hardware del dispositivo, né è noto quale possa essere il produttore. Google non ha commentato le indiscrezioni trapelate.

Gli attuali portatili Chrome OS sono pensati per l´utilizzo di applicazioni Web basate su HTML5 e quindi proiettati principalmente verso il cloud. Secondo gli analisti, Google ha venduto circa 100 mila esemplari di Chromebook nell´ultimo trimestre del 2012, supportando la commercializzazione negli USA con una campagna pubblicitaria televisiva.

Google, con ´Pixel´ entra quindi nell´arena dei dispositivi che si posizionano tra i tablet e i portatili, offrendo una forma ibrida tra le due tipologie di hardware. Un mercato in cui operano già da tempo, tra gli altri, produttori come Samsung, Hewlett-Packard e Lenovo, ma in parte anche Microsoft con il suo Surface Pro.

Secondo Stephen Bake, analista della società di ricerca NPD, un quarto dei portatili Windows 8 venduti negli USA in gennaio sono stati dispositivi touchscreen: "Nel lungo periodo, per essere competitivi, la maggior parte dei prodotti avranno la necessità di essere touchscreen" ha detto Baker, aggiungendo che i computer Chrome OS sono in concorrenza anche con i dispositivi con sistema operativo Android.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE