Google Car con guida autonoma? Solo 11 incidenti in 6 anni di prove

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 17 Maggio 15 Autore: Pinter
Google Car con guida autonoma? Solo 11 incidenti in 6 anni di prove
Le Google Car a guida autonoma che hanno già coperto 2,7 milioni di km di strade hanno avuto solo 11 incidenti in questi 6 anni di sperimentazione.

Per altro cosette di poco conto, a bassa velocità, non dovute alla guida automatica, causate dagli altri automobilisti e senza danni alle persone. È lo stesso Chris Urmson, direttore del progetto Google, a fare il punto della situazione.

La priorità del colosso statunitense è la sicurezza e il dato simbolo è rappresentato dai 33mila morti annuali delle strade statunitensi – in Europa nel 2014 sono state circa 25.700 le vittime di incidenti stradali, mentre in Italia circa 3200. "I tamponamenti sono gli incidenti più comuni in America, e spesso c´è poco che il guidatore di fronte può fare per evitarli", scrive Urmson. "Siamo stati tamponati 7 volte, per lo più al semaforo ma anche in autostrada. Siamo stati anche colpiti di striscio un paio di volte da auto che hanno bucato i segnali di Stop".

Insomma, i sensori che monitorano i veicoli possono tenere sotto controllo l´area circostante a 360° ma oltre una certa soglia non si può fare nulla. Ecco spiegato il motivo per cui anche in presenza di semaforo verde o segnali di via i veicoli Google - ormai più di una ventina - hanno un momento di attesa e non "aggrediscono" la strada.

Il software delle Google Car comunque è già abbastanza intelligente per prevedere le eventuali mosse di ciclisti o veicoli, quindi fondamentalmente è sempre in modalità "difensiva" – come insegnano molte scuole di guida su strada, soprattutto motociclistiche.

"Tutte queste esperienze hanno solo rinforzato per noi le sfide con cui ci confrontiamo sulle strade ogni giorno. Continueremo a percorrere migliaia di km per comprendere meglio tutti gli incidenti più comuni che non ci fanno piacere la guida quotidiana – e continueremo a lavorare duro nello sviluppo di un´auto che si guida da sola che possa assumersi questo onere per noi", ha concluso il direttore del progetto Google Car.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE