Google: nel 2012 rimossi 50 milioni di link per violazione di copyright

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 29 Dicembre 12 Autore: Gianplugged
Google: nel 2012 rimossi 50 milioni di link per violazione di copyright
Nel corso del 2012 i detentori dei diritti di copyright hanno richiesto a Google di rimuovere 51.395.353 link. Una media di quasi 150 mila indirizzi al giorno. Il dato è in costante crescita e secondo gli ultimi report il motore di ricerca scansiona quotidianamente, per questioni legate al copyright, più di un milione di indirizzi al giorno.

Sulla spinta della richiesta sempre più pressante da parte delle major, Google verifica un controllo stringente sugli indirizzi sospetti, tanto che si calcola che il numero di scansioni sia di quindici volte superiore rispetto a un anno fa. Tra i soggetti maggiormente attivi nelle richieste che pervengono al motore figura l´Associazione Americana dell´Industria Discografica (RIAA), che nel corso dell´anno ha inoltrato a Google 7.816.766 richieste.

Il sito che ha avuto il maggiore numero di ink ´attenzionati´ negli ultimi dodici mesi è stato FilesTube, oggetto di ben 2.273.280 richieste di rimozione dai risultati del motore. Si tratta comunque appena dell´1% del totale. Nello stesso periodo, i link rimossi da The Pirate Bay, il più popolare motore di ricerca di file .torrent al mondo, sono stati 554.613.

Nonostante questa massiccia azione di controllo e rimozione, Google rimane nel mirino della major, che ritengono la sua azione ancora insoddisfacente: "C´è una quantità impressionante di violazione del copyright che si svolge ogni giorno on-line e gran parte di essa è facilitata da Google, come dimostrano i dati" ha dichiarato recentemente un portavoce dell´Organizzazione americana dei produttori cinematografici (MPAA).

"Questi dati dimostrano che il sistema attuale non funziona" ha aggiunto il portavoce della MPAA "Non possiamo perdere di vista il fatto che si conferma l´importante ruolo che Google deve svolgere, per aiutare a frenare il furto di opere creative".
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE