Google, il Garante: ´Utilizzo dei dati solo con consenso ed esplicitazione dei fini commerciali´

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 21 Luglio 14 Autore: Gianplugged
Google, il Garante: ´Utilizzo dei dati solo con consenso ed esplicitazione dei fini commerciali´
Il Garante della Privacy ha stabilito che Google Italia può utilizzare i dati degli utenti del motore di ricerca e degli altri servizi dell´azienda a fini di profilazione unicamente dopo aver ottenuto il loro consenso e deve inoltre dichiarare in modo esplicito di svolgere questa attività a fini commerciali.

Il provvedimento del Garante è arrivato al termine di un´istruttoria che era inizata lo scorso anno dopo che l´azienda di Mountain View aveva modificato i suoi temini di utilizzo. Questo tipo di provvedimento è il primo che viene stabilito in UE.

"Nel corso dell´istruttoria, caratterizzata anche da diverse audizioni con i suoi rappresentanti, Google ha adottato una serie di misure per rendere la propria privacy policy più conforme alle norme" scrive l´Autorità in un comunicato "Il Garante ha tuttavia rilevato il permanere di diversi profili critici relativi alla inadeguata informativa agli utenti, alla mancata richiesta di consenso per finalità di profilazione, agli incerti tempi di conservazione dei dati e ha dettato una serie di regole, che si applicano all´insieme dei servizi offerti".

"Abbiamo collaborato costantemente con il Garante nel corso di questa vicenda per spiegare le nostre privacy policy e come ci consentono di creare servizi più semplici ed efficaci e continueremo a collaborare in futuro", ha dichiarato un portavoce di Google Italia "Analizzeremo il provvedimento del Garante attentamente per definire i prossimi passi".
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE