Google, i nuovi Nexus saranno prodotti da HTC

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 29 Aprile 16 Autore: Stefano Fossati
Quello fra HTC e Google sulla piattaforma Android è un legame di vecchia data: la casa taiwanese fu la prima, nel “lontano” 2008, a lanciare sul mercato uno smartphone Android e fu anche la prima, due anni dopo, a realizzare per Google uno smartphone della serie Nexus, ovvero il Nexus One. E quest’anno il legame potrebbe rinsaldarsi: HTC sarebbe infatti al lavoro su due dispositivi che costituiranno le novità 2016 della stessa serie Nexus.

Google, i nuovi Nexus saranno prodotti da HTC - immagine 1

Ad anticiparlo su Twitter è Evan Blass, meglio conosciuto come Evleaks, noto “leaker” nel settore dei dispositivi mobili, secondo il quale “HTC sta realizzando un paio di dispositivi Android N per Google internamente chiamati M1 e S1”. Come nel caso dei precedenti Nexus, questi dispositivi poteranno dunque al debutto sul mercato la nuova versione del sistema operativo mobile di Google, attualmente nota come Android N appunto.

Fra il 2010 e il 2015 Google ha affidato la realizzazione degli smartphone e dei tablet Nexus a diversi OEM di dispositivi Android, da Samsung a Motorola; HTC, oltre al citato Nexus One, ha curato anche il tablet Nexus 9 nel 2014. Gli ultimi device della serie, finora, sono stati il Nexus 5X prodotto da LG e il Nexus 6P di Huawei, entrambi lanciati lo scorso anno con Android 6.0 Marshmallow. Caratteristica peculiare di ogni Nexus è quella di essere dotato di una versione “pura” di Android, priva di qualsiasi personalizzazione: questo, insieme al fatto di essere “emanazioni dirette” di Google, fa sì che i dispositivi Nexus siano i primi a ricevere gli aggiornamenti del sistema operativo non appena vengono rilasciati dal colosso di Mountain View.

Nel recente passato i rumors diffusi da Evleaks si sono generalmente dimostrati affidabili. Se anche quest’ultimo fosse confermato, la produzione dei due nuovi dispositivi Nexus potrebbe contribuire a dare un po’ di respiro a HTC, che da qualche anno fronteggia una difficile situazione finanziaria a causa principalmente dello scarso successo incontrato dai suoi smartphone di punta come i One M8 e M9. Proprio nelle scorse settimane l’azienda ha presentato il nuovo HTC 10, con cui si gioca molte carte per la sopravvivenza nel difficile mercato globale dei dispositivi mobili.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE