Google: Investigazione UE e Condanna nel Processo Vividown

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 24 Febbraio 10 Autore: Gianplugged
Google: Investigazione UE e Condanna nel Processo Vividown
Giungono due notizie poco piacevoli per Mountain View.

La prima notizia riguarda l´inizio di un´investigazione da parte della Commissione Europea che accusa Mountain View di abuso di posizione dominante.

L´investigazione ha preso il via da una denuncia dal motore di ricerca inglese Foundem, dal motore di shopping comparativo Ciao e dal sito francese che si occupa di temi legali ejustice.fr.

L´accusa è la medesima che veniva rivolta a Microsoft per la presenza di Internet Explorer a bordo di default su Windows, che è arrivata a una soluzione con il Ballot screen, ma nel caso di Google si riferisce agli algoritmi di ricerca e ai metodi di raccolta pubblicitaria sul motore.

Anche questa volta comunque, la società di Redmond è in qualche modo coinvolta: Ciao è di proprietà di Microsoft dal 2008 e Foundem fa parte di un gruppo finanziato da Microsoft.

La seconda notizia riguarda invece la causa di Milano contro Google per un video di Google Video in cui viene maltrattato un bambino down, iniziata dopo una denuncia dell´Associazione Vividown.

I tre dirigenti di Mountain View sotto accusa sono stati condannati per violazione della privacy, mentre sono stati assolti per il capo che riguardava la diffamazione.

Il responsabile di Google Video per l´Europa, il quale era accusato di diffamazione è stato assolto.

La condanna in primo grado per i tre dirigenti è stata di sei mesi di reclusione e diventa un importante precedente: è la prima volta infatti che Google viene condannata per contenuti pubblicati sui suoi siti.

Google ha già dichiarato che ricorrerà in appello.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate