Google, 18 anni e non sentirli

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 28 Settembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Il 15 settembre 1997, due giovani studenti dell’università di Stanford, Jerry Page e Sergey Brim, si apprestavano a registrare il dominio Google.com, che avrebbe ospitato uno strumento in grado di raccogliere miliardi di informazioni dal web. Servizio, questo, che viene esplicitato dal nome scelto: infatti esso richiama il termine “googol”, che indica, in matematica, il numero 1 seguito da 100 zeri. Un numero immenso, come le pagine indicizzate dal più utilizzato motore di ricerca al mondo. Un anno dopo, siamo al 4 settembre 1998, grazie al sostegno economico di uno dei fondatori della SUN, Andy Bechtolsheim, fu fondata la Google Inc, azienda che anni dopo avrebbe dominato il mondo digitale. Pochi giorni dopo, il 27 settembre, il motore di ricerca creato da Brim e Page, raggiunse il record di pagine indicizzate sul web, staccando i risultati della concorrente Yahoo. Questa data segna l’inizio dei successi dell’azienda di Mountain View, ed è stata scelta come giorno ufficiale per il “compleanno” di Google. E quest’anno, la società statunitense, raggiunge la maggiore età: infatti, sono 18 gli anni trascorsi da quel 27 settembre 1998.

Google, 18 anni e non sentirli - immagine 1

Diciotto anni in cui Google ha raggiunto l’egemonia nel mondo IT, ampliando il proprio pacchetto di servizi: dal servizio e-mail (Gmail) allo sviluppo del browser più utilizzato al mondo (Chrome), passando per lo strumento per la raccolta di pubblicità sul web (AdWords), mappe digitali (GoogleMaps), il sistema operativo mobile più diffuso (Android) e un sistema operativo per ambienti desktop in continua crescita (Chrome OS). Importanti sono anche le acquisizioni di realtà importanti del web, una su tutte la piattaforma YouTube. Ovviamente, questa crescita è passata anche per alcuni fallimenti, quali Google+ (che non è mai riuscito a contrastare, realmente, Facebook) o i Google Glass (anche se i recenti sviluppi verso il mondo professionale sembrano pronosticare un rilancio di questo prodotto).

Google, 18 anni e non sentirli - immagine 2

Un’azienda, quella di Mountain View, che non aveva quindi bisogno di raggiungere i 18 anni di anzianità per definirsi matura. E per il futuro, cosa dovremo aspettarci da Google?

È prossima la presentazione di Pixel, smartphone nato dalla collaborazione di HTC e Google. Molto probabile è anche l’acquisizione da parte dell’azienda statunitense di Twitter. Sempre attivo è anche il ramo che si occupa dello sviluppo tecnologico Google X. E ancora, un nuovo sistema operativo nato dalla fusione di Android e Chrome OS (Andromeda), realtà virtuale (grazie alla collaborazione siglata con Leica), prodotti per rendere le case sempre più smart e tanto altro ancora.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate