Gli smartwatch stanno distruggendo il mercato degli orologi tradizionali?

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 18 Dicembre 15 Autore: Pinter
Gli smartwatch stanno distruggendo il mercato degli orologi tradizionali?
Le vendite degli orologi tradizionali sono in netto declino: colpa degli smartwatch, sempre più vicini per stile agli orologi classici, ma con molte più funzioni.

Gli orologi tradizionali cominciano ad accusare l’arrivo degli smartwatch. Secondo alcune analisi è emerso che nel solo terzo trimestre di quest´anno, le vendite degli orologi svizzeri sono diminuite dell’8.5%, con un -9,9% per il solo mese di settembre.

Anche negli Usa il mercato degli orologi tradizionali è in netto calo: secondo alcuni dati rilevati dall’agenzia di mercato NPD negli ultimi mesi, gli orologi da polso tradizionali non susciterebbero lo stesso  interesse di prima. Nello specifico sono stati colpiti in negativo gli orologi di fascia media, prezzati dai 50 ai 1000 dollari. Ancora peggio hanno fatto registrare gli orologi dai 100 a 149,99 dollari, con un calo pari al 24%.

Il responsabile sembra essere in special modo l´ Apple Watch che, con la versione Edition e quella più elegante in collaborazione con Hérmes, ha avvicinato di molto l’idea dello smartwatch all’orologio classico velocizzando la discesa del gioiello da polso per eccellenza.

ll paese che ha fatto pagare maggiormente dazio all’orologeria tradizionale è l’Asia mentre qui gli orologi più colpiti sono quelli della fascia di prezzo compresa tra i 200 e i 500 dollari, che è per l’appunto quella principalmente dominata da Apple e dagli altri smartwatch concorrenti.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE