Gli smartphone ed il mobile in Italia: il confronto con l´Europa

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 27 Settembre 15 Autore: Pinter
Gli smartphone ed il mobile in Italia: il confronto con l´Europa
In Italia Android è leader con il 67%, in aumento rispetto all´anno scorso, Apple detiene il 17%, esattamente come un anno fa, mentre Microsoft è assestata all’11%.

Le app più utilizzate dagli italiani?
WhatsApp è al primo posto con una reach del 59,7% seguita da Google con il 51% e Facebook, sul podio al terzo posto con 48,7%. Skype (19,5%) Outlook (17,1%) e Yahoo (13,6) occupano le restanti posizioni della classifica.

Nette sono le differenze degli utilizzatori dei vari sistemi: chi ha un iPhone è più propenso all’acquisto di abbigliamento, prodotti per la cura personale, biglietti aerei e offerte giornaliere.
Gli Androidroidiani si buttano sull’acquisto di prodotti di elettronica o per la casa e giochi per bambini.
Chi possiede un cellulare Microsoft è più "colto" ed ha la propensione allacquisto di libri o prodotti per cura e igiene personale.

Chi in Italia possiede uno smartphone lo usa di più e per un numero maggiore di servizi di quanto non succeda negli altri Paesi europei. Confrontando con UK, Germania, Spagna, Francia e Italia stessa. Mentre non si hanno rilevanti differenze di genere nell’utilizzo dello smartphone, gli italiani mostrano una maggiore propensione all’utilizzo di instant messaging (75% vs 60% negli uomini e 81% vs 63% nelle donne) e di social network (61% vs 53% negli uomini, 66% vs 57% nelle donne): lo smartphone come strumento di interazione sociale. Sull’audience smartphone italiana si registrano tassi di penetrazione superiori anche nei servizi di entertainment, quali la visione di TV e video su mobile (52% vs 41% per gli uomini, 55% vs 39% per le donne), e nei servizi di informazione, come previsioni meteo (63% vs 58% per gli uomini, 64% vs 58% per le donne) e news locali e internazionali (55% vs 49% per gli uomini, 51% vs 41% per le donne).

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE