Notizia Precedente
Panda Cloud Antivirus 2.1.1

Gli attacchi ´Waterhole´ ad Apple, Facebook e Twitter arrivano da Est

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 20 Febbraio 13 Autore: Gianplugged
Gli attacchi ´Waterhole´ ad Apple, Facebook e Twitter arrivano da Est
Sarebbero di origine russa o est-europea gli attacchi che sono stati evidenziati negli ultimi giorni da almeno 40 grandi società tra cui Apple, Facebook e Twitter. Gli hacker avrebbero utilizzato un malware che viene diffuso attraverso un sito web dedicato a sviluppatori di software per iPhone, iphonedevsdk.com.

L´attacco emerso più recentemente è quello subito da Apple: "Non ci sono prove che ci siano stati rubati dei dati" ha spiegato la società di Cupertino in un comunicato "Stiamo lavorando a stretto contatto con le forze dell´ordine per trovare la fonte del malware ".

Gli investigatori non hanno dubbi sul fatto che i vari attacchi che si sono succeduti negli scorsi giorni siano tra loro collegati e che facciano capo allo stesso gruppo di hacker, il quale ha lo scopo di carpire informazioni riservate dai soggetti colpiti. Solitamente questo tipo di attacchi vengono imputati all´azione di hacker cinesi, ma questa volta sembrerebbe che l´origine più probabile sia quella della Russia o dell´Europa dell´est.

Gli hacker hanno preso di mira i dipendenti delle varie società, utilizzandoli come ponte per penetrare nei sistemi aziendali. Questo tipo di metodo è stato denominato ´Waterhole´, perché l´attrazione delle vittime dell´hackeraggio per la fonte dell´infezione viene paragonata a quella degli animali della Savana per le pozze d´acqua.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate