Gli Hoverboard esplodono: diversi casi in tutto il mondo

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 03 Dicembre 15 Autore: Pinter
Sono avvenuti diversi episodi di esplosione di hoverboard, riportando ingenti danni.

Gli hoverboard sono dei giocattoli, una sorta di skateboard elettrico. Le vendite di hoverboard hanno fatto registrare una significativa impennata, con molti rivenditori online che segnalano aumenti di oltre il 200 per cento.

Ecco tre episodi: il primo è stato comprato da Jessica Horne per suo figlio: la madre ha acquistato l’hoverboard di produzione cinese su Amazon per fare un regalo al figlio dodicenne.

Gli Hoverboard esplodono: diversi casi in tutto il mondo - immagine 1

Consegnato la sera del 20 novembre il regalo è stato scartato e immediatamente utilizzato dal figlio Hayden: pochi giri in casa di prova e poi collegato per ricaricare la batteria. Passando di fronte alla camera del figlio Jessica ha notato che l’hoverboard emetteva scintille per poi prendere fuoco: in pochi istanti le fiamme hanno distrutto la stanza del figlio e subito dopo si sono estese all’intera abitazione, distruggendola.
Indagini e accertamenti per appurare le cause del disastro sono ancora in corso, ma gli ufficiali dei vigili del fuoco locali, che sono intervenuti tempestivamente domando le fiamme e salvando anche il cane della famiglia, avvisano tutte le persone che hanno acquistato o pensano di acquistare un hoverboard: quando è in ricarica deve essere controllato a vista.

Gli Hoverboard esplodono: diversi casi in tutto il mondo - immagine 2

La casa in affitto non era coperta da assicurazione, così la famiglia ha aperto una campagna di raccolta fondi su gofundme.com.

Il secondo è capitato a Paul Hodkinson, che aveva pensato che il regalo perfetto per i suoi tre nipoti fosse uno skateboard elettrico. Lui afferma che, assieme a sua moglie Elaine, 57 anni, sono fortunati ad essere ancora vivi: il mezzo è infatti esploso nella loro cucina, causando £ 25.000 di danni (oltre 35mila euro) nella loro casa di Deal, nel Kent, in Regno Unito. “Siamo ancora scioccati” ha detto l’uomo, 44 anni, al Daily Mail. “Non ci si aspetterebbe mai che un giocattolo acquistato per i vostri nipoti possa esplodere in quel modo”.

“Io ed Elaine eravamo in salotto quando abbiamo sentito come una fiammata. Attraverso la porta a vetri della cucina abbiamo potuto vedere il bagliore giallo delle fiamme. Se uno dei ragazzi si fosse trovato neanche troppo vicino, sarebbe stato quasi sicuramente ucciso” dice ancora Paul. “Per un attimo mi sono bloccato letteralmente, non sapevo cosa fare.
Poi alla fine ho chiuso la porta e ho chiamato i vigili del fuoco, perché pochi secondi dopo c’è stato un botto enorme e lo skateboard è esploso” ricorda l’uomo.
“La cucina si è totalmente annerita per il fumo e il resto della casa è rimasta danneggiato. Tutto quello che abbiamo potuto fare è stato recuperare un paio di cose.
Abbiamo dovuto soggiornare da mia figlia per diversi giorni” dice affranto il 44enne.

Gli Hoverboard esplodono: diversi casi in tutto il mondo - immagine 3

Timothy Cade di Gulf Shores, in Alabama, afferma che il suo hoverboard comprato da soli tre giorni, è esploso poco dopo esser stato messo in funzione.
“Sono uscito fuori, l’ho acceso e, poco dopo aver iniziato ad utilizzarlo è esploso,” ha dichiarato Cade.
Dopo l’esplosione iniziale, Cade ha preso il suo telefono ed ha iniziato a filmare.
Qualche momento più tardi, è esplosa anche la batteria del dispositivo, la quale si è distaccata totalmente.
Cade ha provato inutilmente a controllare le fiamme versando dell’acqua sull’hoverboard, ma dopo un po’ questo ha preso nuovamente fuoco. Ci è voluto un po’ di tempo per riuscire a contenere completamente l’incendio e a spegnere le fiamme.

Non sono ancora disponibili dettagli sul produttore del dispositivo, ma Cade ha detto di aver comprato il suo hoverboard su Amazon per circa 500 dollari. Cade ha contattato il venditore chiedendo un rimborso, cosa che, stando alle dichiarazioni, ha portato solo frustrazioni ulteriori.



Sempre negli scorsi giorni hanno fatto scalpore i divieti per gli hoverboard a New York e anche nel New South Wales in Australia, ora non mancano argomenti a favore del bando.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE