GarageBand suona in cinese

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 21 Maggio 16 Autore: Stefano Fossati
In occasione (non a caso) del viaggio in Cina del CEO Tim Cook, Apple annuncia un aggiornamento dell´app GarageBand che "celebra la ricca storia della musica cinese con nuovi strumenti", oltre a estendere la localizzazione in lingua cinese con tutti i suoni, loop e strumenti ora tradotti in cinese semplificato o cinese tradizionale. Con l´aggiornamento (2.1.1 per iOS e 10.1.2 per Mac), alla raccolta di suoni già presenti si aggiungono strumenti tradizionali cinesi - il pipa, l’erhu e le percussioni cinesi - e 300 loop musicali cinesi utilizzabili nelle proprie creazioni sonore. Inoltre - comunica Apple - sono stati inseriti due nuovi template cinesi per Live Loops, ma anche nuove opzioni di condivisione delle proprie creazioni musicali sui social network cinesi QQ e Youku.

"Con l´aggiunta di strumenti cinesi classici e nuovi template Live Loop - spiega Susan Prescott, Vice President Product Marketing di Apple - la nuova app GarageBand rende divertente e facile comporre musica ispirata alla tradizione cinese direttamente sul iPhone, iPad o Mac".

GarageBand suona in cinese - immagine 1

In particolare, il pipa, l’erhu e gli strumenti a percussione cinesi possono essere riprodotti in GarageBand su iPhone e iPad attraverso il multitouch; su Mac si può invece utilizzare la funzione integrata Musical Typing o collegare una tastiera musicale USB di terze parti. Ogni strumento include diverse modalità di suono, tra cui la scelta rapida e il cambiamento di nota per il pipa, e trillo, nota di abbellimento e glissando per l’erhu. Gli utenti di iPhone 6s e 6s Plus possono inoltre utilizzare il 3D Touch con l´erhu e il pipa per controllare dinamicamente il vibrato e l´intensità. La collezione di strumenti a percussione cinesi comprende tamburi, blocchi di legno, piatti e gong.

Con il nuovo aggiornamento, inoltre, Live Loops (funzione che permette di toccare le celle e le colonne in una griglia per attivare diversi strumenti e campionature in loop) aggiunge due nuovi modelli di griglia, quello tradizionale e quello moderno, che mostrano una varietà di strumenti cinesi e percussioni.

L´aggiornamento di GarageBand è gratuito, tranne che per gli utenti di dispositivi più vecchi per i quali costa 5 euro. Al di fuori della Cina, le nuove funzionalità sono visibili di default su OS X, mentre su iOS devono essere attivate dal menu delle impostazioni avanzate.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate