Fondere un computer con una chiavetta USB

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 12 Settembre 15 Autore: Pinter
Fondere un computer con una chiavetta USB
Un ingegnere russo, col soprannome di Dark Purple, ha creato una “USB Killer” in grado di friggere il computer in cui viene inserita senza che sia necessario avviare alcun programma.

Come funziona? Del prototipo non è stato reso noto lo schema ma chi ha un minimo di dimestichezza con l’elettronica non dovrebbe avere difficoltà a capire come funziona.

All’interno della chiavetta si trova un convertitore di potenza che carica un condensatore a -110V. Quando il condensatore è carico, parte una scarica di corrente verso l’interfaccia USB che distrugge tutto ciò che si trova intorno. I danni possono andare dalla semplice rottura della porta USB fino a rendere totalmente inutilizzabile la scheda madre, a seconda che il computer sia dotato o meno di contromisure contro gli sbalzi di potenza. Ipoteticamente, con cariche maggiori, si potrebbe perfino arrivare a incendiare il computer o farlo saltare per aria, anche se oggettivamente sarebbe piuttosto complesso incorporare il tutto in una semplice chiavetta.

L’idea di un penna USB in grado di danneggiare i computer in cui viene inserita non è una novità. Molti anni fa il virus informatico Stuxnet, creato dagli Stati Uniti, fu introdotto nelle centrali nucleari iraniane da agenti israeliani proprio grazie a questo supporto di memoria, con lo scopo di danneggiarne il programma di arricchimento dell’uranio
.
Fortunatamente Dark Purple non ha condiviso i dettagli del progetto e non ne ha fornito alcuna dimostrazione pratica. Tuttavia, visto che molti si sono dimostrati interessati all’acquisto, nei commenti all’articolo scrive che potrebbe farlo finanziare su Kickstarter.

A cosa serve una chiavetta del genere? A nulla: è solo un dispositivo utilizzato per fini di quello che è stato definito “terrorismo digitale”. Girovagando con un dispositivo del genere in tasca, un malintenzionato potrebbe distruggere tutti i computer che gli capitano a caso (immaginate cosa potrebbe succedere, ad esempio, in un centro commerciale). Il consiglio è quello di sempre: fate sempre attenzione a chi si avvicina ai vostri computer e non lasciate collegare nulla a perfetti sconosciuti.

Fondere un computer con una chiavetta USB - immagine 1

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE