FocusWriter il text editor che fa focalizzare l’attenzione

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 25 Febbraio 16 Autore: Fabio Ferraro
Microsoft Word è il text editor più utilizzato al mondo. Questo prodotto presente nella suite di Office è completo, affidabile e pienamente configurabile. Ad ogni nuova versione (arrivata ora a Word 2016) offre nuove funzionalità, rendendolo sempre più apprezzabile dagli utenti.

L´altra faccia della medaglia però, è la richiesta di risorse hardware che il software di Microsoft richiede: soprattutto su macchine più datate infatti, risulta spesso poco responsivo e piuttosto pesante (soprattutto nel caricamento).

Andiamo allora a conoscere un text editor leggero e di semplice utilizzo, che si pone l´obiettivo di far dedicare all´utente tutta l´attenzione sulla scrittura, focalizzandone l´attenzione sul foglio di lavoro ed eliminando tutti gli strumenti accessori: FocusWriter.
FocusWriter è un software gratuito (anche se è possibile effettuare una donazione alla software house) disponibile per Windows (anche in versione portable), MacOs e Linux.

All´apertura di un documento, il programma si avvierà a schermo intero, andando quindi a nascondere la barra degli strumenti e qualsiasi altro elemento possa distogliere la nostra attenzione.

FocusWriter il text editor che fa focalizzare l’attenzione - immagine 1

Per visualizzare le varie 4 barre che fanno parte della GUI di FocusWriter, basterà farvi scorrere sopra il cursore del mouse. Nella parte superiore della finestra, potremo visualizzare la barra dei menu e degli strumenti, che ci permetteranno di sfruttare tutti gli strumenti disponibile nel programma.

FocusWriter il text editor che fa focalizzare l’attenzione - immagine 2

La barra di scorrimento del testo sarà invece presente sul lato destro del documento.
Sulla parte destra sarà invece disponibile la cronologia di tutti i documenti recentemente aperti e creati. Infine, nella parte inferiore dell´ambiente di lavoro, sarà presente la barra di stato, in cui visualizzeremo il numero di parole scritte, i documenti aperti e l´orario.
Avremo a disposizione 4 temi di default da impostare come sfondo del nostro ambiente di lavoro, dal più semplice sfondo grigio, allo sfondo color legno. Potremo comunque creare dei temi personalizzati.

FocusWriter il text editor che fa focalizzare l’attenzione - immagine 3

FocusWriter offre i servizi basilari di formattazione: potremo modificare lo stile dei caratteri (con i classici corsivo, grassetto, barrato, pedice e apice), e gestire allineamento e rientri. Avremo a disposizione le funzioni Trova e Sostituisci, il controllo ortografico, il copia e incolla (con formattazione o non). Potremo permettere al programma di focalizzare la nostra attenzione su la linea o il paragrafo a cui stiamo lavorando, impostare un timer o degli obiettivi giornalieri (che si basa sul tempo di lavoro o sulle parole scritte giornalmente).

FocusWriter il text editor che fa focalizzare l’attenzione - immagine 4

Potremo salvare i documenti creati in odt, text e docx. Se avete bisogno di creare documenti senza dover modificare eccessivamente la formattazione del testo, FocusWriter è un ottimo prodotto, che punta tutto sulla semplicità e la leggerezza.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

OS: Windows,Mac,Linux

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate