Notizia Successiva
CCleaner 1.07.30

Flash Player di nuovo vulnerabile: meglio disinstallarlo (temporaneamente)

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 04 Febbraio 15 Autore: Pinter
Flash Player di nuovo vulnerabile: meglio disinstallarlo (temporaneamente)
Ancora un nuovo problema per Flash Player: dopo l’ultima vulnerabilità vista qualche giorno fa, ne arriva un’altra (per ora senza patch correttive). Al momento infatti non ci sono soluzioni per questa falla di sicurezza: bisogna solo disabilitare momentaneamente il plugin dai nostri browser.

Ormai che ci siano falle di sicurezza e vulnerabilità in Flash Player non è una notizia così inedita. Infatti non sconvolge più sapere che Flash Player, oltre ad essere ingordo di risorse, nemico della batteria, pieno di bug (e lag), è anche portatore di problemi di sicurezza.

La vulnerabilità, identificata con il numero CVE-2015-0313, è presente in Adobe Flash Player 16.0.0.296 per Windows e Mac, e Adobe Flash Player 11.2.202.440 per Linux. I cybercriminali usanotecniche di offuscamento per infettare il computer della vittima e prendere il controllo del sistema. Il malware è infatti nascosto neibanner pubblicitari ospitati da alcuni siti noti, tra cui Dailymotion. Quando l’utente visita il sito, viene eseguito il codice del banner in formato Flash e il browser viene reindirizzato verso siti esterni che ospitano l’exploit. Questo tipo di attacco è denominato malvertising, termine coniato dalla fusione di malware e advertising.

Un altro ricercatore, noto come Kafeine, ritiene che gli attacchi rilevati siano stati eseguiti con il kit Hanjuan. In ogni caso, la vulnerabilità è piuttosto grave e potrebbe causare seri problemi all’ignaro utente che visita un sito legittimo. 

Al momento la vulnerabilità è senza patch correttiva. Sicuramente nei prossimi giorni arriverà un aggiornamento di Adobe che sistemerà il problema, ma nel frattempo il consiglio è di disabilitare il plugin di Flash Player dal browser.

Molti siti già non sfruttano più Flash Player quindi disabilitare per qualche giorno il plugin non dovrebbe essere un gravissimo problema, a meno che non si debba usare necessariamente un sito con Flash Player per motivi importanti e inderogabili.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate