Flagello Adware: milioni gli utenti colpiti nel mondo

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 08 Maggio 15 Autore: Pinter
Flagello Adware: milioni gli utenti colpiti nel mondo
Gli adware sono uno dei nemici giurati sul web, lo hanno scoperto loro malgrado i possessori di notebook Lenovo che sono stati beffati nei mesi scorsi da uno di questi software ´legalizzati´ che ha destato scalpore per le falle di sicurezza che ha portato con sè. Una nuova ricerca condotta da Google e la UC Berkley ha evidenziato che, purtroppo, sono milioni gli utenti del web colpiti da questi adware, più di 5 quelli constatati dallo studio (5,339,913 indirizzi IP per la precisione) che si è svolto da giugno a ottobre 2014.

Il loro principio di funzionamento è noto, questi software invasivi inseriscono riquadri e proposte pubblicitarie all´interno delle pagine web, sovrapponendosi e creando noie di varia natura. Google vuole debellare il fenomeno e rendere la navigazione più facile e sicura, per questo ha smesso di accettare le campagne Adwords di software gratuiti ´portatori´ come WinZip, VLC e browser. Con l´installazione vengono infatti forzate le installazioni di software terzi, spesso adware come il noto Superfish utilizzato in passato da Lenovo (adesso bandito).

Limitando la pubblicità e la visibilità di questi software, veicoli di adware, la casa di Mountain View vuole contenere la diffusione primaria, ma non può certo debellarli dal web. Un passo nella giusta direzione, ma servirà altro per garantire protezione degli adware, nel frattempo oltre 5 milioni di persone ne hanno uno o più all´interno del proprio PC /notebook.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE