Firefox lancia mozjpeg e promette una compressione file aumentata del 10%

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 06 Marzo 14 Autore: Gianplugged
Firefox lancia mozjpeg e promette una compressione file aumentata del 10%
Mozilla annuncia il lancio di mozjpeg, un progetto che ha lo scopo di arrivare alla produzione di un encoder JPEG di qualità che sia in grado di aumentare la compressione dei dati. Il formato JPEG, in uso da più di 20 anni è un formato universale che è diventato ormai uno standard.

La caratteristica del JPEG è quella di poter definire una percentuale di compressione che ne determina il peso e, in modo inversamente proporzionale, anche la qualità. Il formato è presente non solo sui browser Web, ma la sua compatibilità si estende a una molteplice quantità di software. Mozilla, prevede che grazie a mpozjpeg la compressione dei file arriverà ad aumentare almeno del 10%.

"La produzione di Encoder JPEG è in gran parte stagnante in termini di efficienza e di compressione e la realizzazione di qualcosa di più nuovo ed efficente è frequente motivo di discussione" spiega Mozilla sul suo blog, e aggiunge il motivo per il quale si è focalizzata sul formato JPEG: "Lo svantaggio principale di allontanarsi da JPEG è che sarebbe necessario passare attraverso un periodo pluriennale di relativamente scarsa compatibilità con i software distribuiti a livello mondiale".
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE