Finisce l´avventura del ´The Daily´

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 03 Dicembre 12 Autore: Gianplugged
Finisce l´avventura del ´The Daily´
A meno di due anni dal lancio, News Corp si arrende e chiude il ´The Daily´, primo tentativo di un grande editore di creare un quotidiano pensato specificamente per i tablet. A partire dal prossimo 15 dicembre, l´applicazione non sarà più disponibile per il download dall´App Store di Cupertino. Non è ancora chiaro quanti dei circa 120 dipendenti saranno riallocati in altri progetti dell´editore. Al´inizio dell´anno ´The Daily´ aveva già ridotto di un terzo l´organico.

"The Daily è stato un coraggioso esperimento di editoria digitale e un veicolo straordinario per l´innovazione" ha dichiarato in un comunicato stampa Rupert Murdoch, fondatore di News Corp "Purtroppo non siamo riusciti a trovare un pubblico abbastanza grande in un tempo breve per dare forza a un modello di business sostenibile nel lungo termine. Quindi prenderemo il meglio di ciò che abbiamo imparato a The Daily e lo applicheremo a tutti i nostri altri prodotti. Voglio ringraziare tutti i giornalisti digitali e gli altri professionisti per il duro lavoro che hanno fatto per The Daily ".

Il quotidiano digitale per tablet era stato lanciato con una grande operazione di marketing nel febbraio 2011, con l´approvazione e il sostegno di Apple, che aveva dato visibilità al varo dell´iniziativa. All´inizio l´app aveva avuto alcuni problemi tecnici poi risolti, ma in ogni caso non è mai riuscita a decollare e ad attirare abbonati, faticando a concretizzare una propria identità e a raccogliere intorno all´iniziativa una community di lettori.

Occorre comunque dare ragione a Murdoch: si è trattato di un´iniziativa coraggiosa. E il coraggio merita rispetto. Forse i tempi non erano ancora maturi. In futuro nuovi progetti di questo tipo potrebbero avere maggior successo, anche grazie all´analisi dell´esperienza del ´The Daily´.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE