Notizia Successiva
Cos´è la Motherboard

Fatturato record per Facebook grazie alla pubblicità

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 01 Febbraio 16 Autore: Pinter
Il 2015 è stato un anno da incorniciare per il colosso dei social media, sia per la crescita degli utenti che per i risultati finanziari particolarmente convincenti. Il merito è anche del mobile e della pubblicità sugli smartphone.

Facebook ha chiuso un 2015 da record, con una crescita costante in ogni ambito. Infatti, oltre ad un aumento degli incassi pari al 44% rispetto al 2015, l´aumento degli utenti attivi supera il miliardo di persone, mentre su mobile si registrano valori molto simili, 934 milioni e un salto del 25% rispetto all´anno precedente.

Ma i numeri non bastano a spiegare l´enorme successo registrato dalla piattaforma di Mark Zuckerberg, perché il segreto dietro di essi sta nell´abilità di Facebook di trarre profitti dagli utenti. Infatti, nonostante l´iniziale spostamento su mobile delle persone iscritte al social fosse stato abbastanza difficoltoso, oggi Facebook è diventato leader in quest´ambito.

Fatturato record per Facebook grazie alla pubblicità - immagine 1

A rivelarsi vincente è stata la combinazione della tradizionale pubblicità mirata e quella che invece invita gli utenti a installare altre applicazioni, con soprattutto quest´ultima che si è dimostrata particolarmente redditizia. E più sono gli utenti attratti, più il sistema assume una rilevanza incisiva: basti pensare che nell´ultimo trimestre del 2015 Facebook ha incassato 13,54 dollari per ogni persona connessa al social, rispetto ai 9 dollari del 2014 nello stesso periodo di riferimento.

Una crescita significativa se rapportata anche al numero di utenti, peraltro anch´essi in crescita nell´ultimo anno. "Il 2015 è stato un anno straordinario per Facebook", ha affermato Zuckerberg, "la nostra community sta crescendo e il nostro business è in ascesa. Continueremo a investire per offrire il miglior servizio ai nostri utenti, costruire il nostro business e connettere il mondo". 

A spingere Facebook sono gli amici che si collegano dai dispositivi mobili: il social network è infatti diventato una società soprattutto mobile, come dimostra il recente lancio di Facebook Audience Network. Facebook, secondo alcune stime, dovrebbe arrivare a controllare il 20% dell´industria pubblicitaria mobile global entro la fine dell´anno, approfittando del rallentamento di Google, la cui quota dovrebbe scendere al 45% dal 50% di due anni fa.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate