Fastidioso problema della Realtā Virtuale: rende alcune persone nauseate

Naviga SWZ: Home Page ģ Articoli
Articolo del 08 Gennaio 15 Autore: Pinter
Gli Oculus Rift di Facebook, gli occhiali per la realtà virtuale - e tutta l´industria degli occhiali per la realtà virtuale (VR), in generale - hanno ancora un grande problema tecnico da risolvere: mentre le aziende cercano di spingere per rendere questi oggetti tecnologia di largo consumo,  molte persone lamentano malessere durante l´utilizzo.

Nelle prime versioni delle maschere come l´Oculus Rift, è emerso un problema imprevisto, ma non sorprendente: molte persone hanno la nausea durante l´esperienza di un gioco con una maschera VR.
Nonostante la descriva come un´esperienza "magica" lo stesso David Helgason, CEO della società di software di gioco Unity, ha detto in un´intervista che la prima versione del kit di sviluppo, quando la usava, lo faceva stare male.

Storicamente, problemi simili sono emersi durante il pilotaggio coi simulatori di guida (e su altri sistemi informatici coinvolgenti) perchè possono portare a disallineamenti sensoriali.

Quando qualcuno ha la sensazione di muoversi indossando una maschera VR, il suo corpo in realtà non è in movimento: il risultato può essere una sensazione simile alla cinetosi (è un disturbo neurologico si può provare in seguito a degli spostamenti ritmici o irregolari del corpo durante un moto, ad esempio in altalena, su di una giostra, o durante viaggi con mezzi di trasporto quali nave, automobile, aereo ecc.).

Fastidioso problema della Realtā Virtuale: rende alcune persone nauseate - immagine 1


[  [1] 2  3  4     Successiva ģ   ]

Pagine Totali: 4

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter