FastStone Foto Resizer: come gestire numerose immagini con un solo click

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 10 Novembre 16 Autore: Fabio Ferraro

Avete scattato tante foto con il vostro smartphone ed ora, passandole sul pc, avete bisogno di fare un po´ d’ordine, rinominandole. O magari volete inserire un testo o un logo a tante immagini? Applicare effetti o modifiche a numerosi file può essere un lavoro noioso e lungo. Ecco allora  un software gratuito in grado di effettuare resize, rename e alcune piccole modifiche a più file simultaneamente e con pochi click: FastStone Foto Resizer.

FastStone Foto Resize utilizza un’interfaccia grafica molto semplificata, divisa in due sezioni, in modo da rendere agevole e veloce la conversione dei file.

FastStone Foto Resizer: come gestire numerose immagini con un solo click - immagine 1
Nella sezione sinistra, il software ci offre un file explorer per permetterci di selezionare i file da editare. Una volta selezionati, basterà cliccare su “add” (o “add all” nel caso volessimo modificare tutti gli elementi presenti nella cartella).

I file verranno quindi copiati nella sezione posta a destra della schermata, creando così un elenco delle immagini che andremo a convertire. Per rimuovere uno o tutti gli elementi di questo elenco basterà cliccare, rispettivamente, su “remove” o “clear”.

FastStone Foto Resizer: come gestire numerose immagini con un solo click - immagine 2
Sotto la sezione destra, potremo trovare una serie di comandi che ci permetteranno di apportare le modifiche. Da qui avremo la possibilità di modificare il formato e la cartella di output, la qualità di immagine a utilizzare le opzioni di editing. Per accedere al menu per apportare le modifiche, abilitiamo la voce “Use Advanced Options” e clicchiamo su “Advanced Options”.

FastStone Foto Resizer: come gestire numerose immagini con un solo click - immagine 3
Le opzioni di editing sono numerose. Potremo effettuare un resize (e consiglio di utilizzare “Resize based on one side” per ottenere immagini non deformate), ruotare le immagini, ritagliare (Crop), modificare colori, aggiungere testo, cornici o un logo (watermark) ecc... .

FastStone Foto Resizer: come gestire numerose immagini con un solo click - immagine 4
Infine, per rinominare sequenzialmente i file di output, basterà abilitare la voce “Rename” e nella casella di testo, inserire il nome che le immagini dovranno avere, seguito da una serie di simboli che permetteranno al programma di gestire il processo di automatizzazione (ad esempio, il simbolo # indica una cifra, $Day il giorno ecc...). Per conoscere e utilizzare al meglio i vari simboli, basterà cliccare sull’icona “?” che ci consente di visualizzare una legenda.

FastStone Foto Resizer: come gestire numerose immagini con un solo click - immagine 5
Per avviare la modifica dei file, clicchiamo su “Convert”. Si aprirà una finestra di dialogo che ci mostrerà il termine del processo.

FastStone Foto Resizer è un ottimo strumento, leggero e gratuito. L’assenza di una traduzione dall’inglese lo rende meno fruibile per chi non ha familiarità con questa lingua. Ma basterà un pò di pratica per sfruttare al meglio le potenzialità di questo software.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE