Notizia Precedente
160WiFi 4.1.8.0
Notizia Successiva
PaperScan Free 3.0.2

Facebook proverà i laser per portare Internet nelle zone non coperte

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 08 Luglio 15 Autore: Pinter
Facebook proverà i laser per portare Internet nelle zone non coperte
Dopo i satelliti e i droni, è il laser l’ultima tecnologia arruolata da Facebook per Internet.org, l’iniziativa con cui la compagnia di Menlo Park punta portare internet alle persone che nel mondo ancora non hanno accesso alla rete. Il numero uno della società, Mark Zuckerberg, ha postato sul social tre immagini che illustrano un sistema di comunicazione laser volto a trasmettere i dati dal cielo alla Terra in modo ultraveloce. 

«Stiamo studiando le modalità con cui usare i droni e i satelliti per connettere i miliardi di persone che non vivono in aree coperte dalle reti wireless. Il nostro Connectivity Lab - spiega Zuckerberg - sta sviluppando un sistema di comunicazione laser che può trasmettere i dati dal cielo alle comunità. Questo aumenterà notevolmente la velocità di trasmissione sulle lunghe distanze». 

Nel mese di marzo , Zuckerberg ha confermato di aver completato il primo volo di prova del loro drone che ha un’apertura alare più grande di un Boeing 737 (102 o 138 piedi , a seconda del modello) , e pesa meno di una macchina.

Ad oggi non sono disponibili foto o video di quel drone , ma questo nuovo aggiornamento è la prima vera prova di alcune delle tecnologie coinvolte nel progetto. I laser non saranno visibili quando in uso .

I laser come forma di comunicazione ottica, sono ancora un settore relativamente nuovo. La NASA ha dichiarato di utilizzare un laser per trasmettere dati sulla luna a 622 megabit al secondo nel 2013. Inoltre vi è un certo interesse nell’ambito della difesa.

Zuckerberg e il suo team non sono gli unici che vogliono ampliare l’accesso a internet dal cielo in quanto il progetto Google Loon sembra utilizzare palloni ad alta quota che emettono segnali internet.  La Virgin Galactic, guidata da Sir Richard Branson, ha annunciato un grande passo per l’invio di propri satelliti internet per lo spazio, in una partnership con la società satellitare OneWeb.

Facebook non ha ancora dichiarato una deadline definita ma Zuckerberg sostiene che quando i laser  verranno messi in azione, saranno in grado di servire il 10 per cento della popolazione mondiale che è oggi senza infrastrutture internet.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate