Facebook presenta i documenti per l´ingresso a Wall Street

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 02 Febbraio 12 Autore: Gianplugged
Facebook presenta i documenti per l´ingresso a Wall Street
Come ampiamente preannunciato negli scorsi giorni, Facebook ha presentato ieri pomeriggio alla Securities and Exchange Commission (SEC) USA la documentazione necessaria per fare il suo ingresso nella borsa azionaria statunitense di Wall Street.

L´offerta pubblica iniziale (IPO) potrebbe portare a una valutazione dell´azienda di Palo Alto compresa tra i 75 e i 100 milioni di dollari, con l´intento di rastrellare almeno 5 miliardi di dollari. Si tratterà del debutto in borsa più ampio mai realizzato da una società Internet fino a oggi. In precedenza, La IPO Google aveva avuto un valore di 1,92 miliardi di dollari e quella Zynga di 1 miliardo di dollari.

L´ingresso in borsa di Facebook Inc. non ha ancora una data esatta, ma dovrebbe avvenire al massimo entro il secondo trimestre dell´anno e dunque entro giugno. Facebook debutterà con la sigla "FB". La IPO sarà guidata da Morgan Stanley insieme ad altri soggetti come Goldman Sachs, JP Morgan, Bank of America e Barclays.

Nella documentazione presentata alla SEC dalla società di Mark Zuckerberg figurano dati aggiornati sul numero di iscritti al social network e sui suoi risultati economici: Facebook ha ormai raggiunto quasi 850 milioni di utenti al mese e un fatturato di 3.71 miliardi di dollari.

Gli introiti di Facebook sono quasi raddoppiati rispetto a due anni fa, quando nel 2010 aveva incamerato circa 2 miliardi di dollari. Questa impennata deriva dall´espansione del social network e dalla vendita degli spazi pubblicitari sulle pagine del sito. Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg dovrebbe mantenere il 28% delle azioni, diventando così uno dei CEO più ricchi del pianeta.

Il documento integrale presentato da Facebook alla SEC, a questo indirizzo:

http://www.sec.gov/Archives/edgar/data/1326801/000119312512034517/d287954ds1.htm
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE