Facebook e WhatsApp: integrazione in arrivo?

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 11 Febbraio 15 Autore: Pinter
Facebook e WhatsApp: integrazione in arrivo?
Negli ultimi giorni sta circolando per la rete un nuovo sottodominio del sito ufficiale di WhatsApp, alpha.whatsapp.com, un indirizzo che mostra una pagina bianca con un link che permette il Log in via Facebook.

Inutile dire che non appena la notizia è stata diffusa dall’edizione tedesca di Focus sui social network gli utenti hanno iniziato a fare decine di supposizioni, c’è chi pensa che presto WhatsApp sarà unita a Facebook Messenger, chi crede che Mark Zuckerberg voglia chiudere l’applicazione di messaggistica più famosa al mondo in favore di Messenger e chi invece crede che il team di Menlo Park presto attiverà la possibilità di loggarsi a WhatsApp tramite Facebook, senza la necessità di registrarsi con un numero di cellulare. Insomma, le idee degli utenti sono molte, al momento dai vertici del social network non è arrivata alcuna notizia ufficiale e nessuna delle ipotesi diffuse nelle ultime ore è da escludere.

Analizzano nel dettaglio il sottodominio alpha.whatsapp.com e provando ad effettuare il login si nota che il collegamento ci indirizza all’interno di Facebook, chiedendo l’autenticazione ad un’applicazione dal titolo “WhatsApp SSO”. La sigla SSO sta per Single Sign On ed è la procedura utilizzata per consentire agli utenti un singolo login a più siti internet e applicazioni. Nel dettaglio dunque questa procedura consente di effettuare il login via Facebook per utilizzare WhatsApp. In questo modo tutti gli utenti iscritti al social network di Zuckerberg potranno accedere all’applicazione di instant messaging con username e password di Facebook.

Se questa possibilità si verificasse, nascerebbe un database gigantesco che comprende il miliardo e trecento milioni di utenti attivi di Facebook e i 700milioni di WhatsApp. La funzione scoperta nelle ultime ore si può verificare sul sito alpha.whatsapp.com. L’integrazione tra le due piattaforme consentirebbe di semplificare l’accesso e di condividere, ad esempio, la lista di amici e la rubrica.

Facebook ha già una chat interna, Messenger, che ha 500 milioni di utenti e permette anche le chiamate Voip, cioè via web. Questa mossa potrebbe essere l’inizio dell’unificazione di tutti i servizi dell’ecosistema Facebook sotto un unico cappello.

WhatsApp è stata acquistata dalla società di Mark Zuckerberg un anno fa per 19 miliardi di dollari, ogni giorno sulla piattaforma passano oltre 30 miliardi di messaggi. La chat è in grande espansione, dopo il rilascio della versione web per gli utenti Android, sembra sia sempre più vicina la funzione di chiamata VoIP, un’offensiva a servizi molto diffusi e popolari come Skype.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE