Facebook cambia ancora l´algoritmo per sconfiggere il clickbait

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 22 Aprile 16 Autore: Andrea Mancini
Non solo chat con i bot e occhiali speciali per la realtà virtuale, Facebook vuole cambiare anche il proprio sito per renderlo migliore. Spesso sulla bacheca del più famoso social network appaiono numerosi articoli di stampo clickbait, ovvero creati per far sì che l´utente clicchi sul link e acceda a un sito, senza dare notizie precise su cosa troverà. Un espediente usato da molti siti italiani e non che non è mai piaciuto a Zuckerberg e soci e che per questo è destinato a scomparire.

Facebook infatti rilascerà fra poco un nuovo algoritmo per il proprio newsfeed in grado di riconoscere le pagine attira click e punirle togliendo loro visibilità. All´inizio saranno soprattutto le bacheche viste da smartphone a cambiare, ma col tempo l´home page di Facebook cambierà per tutti, togliendo di mezzo quegli articoli e le news che non vogliamo vedere. Un altro passo della lotta al social network contro i contenuti di bassa qualità.

Facebook cambia ancora l´algoritmo per sconfiggere il clickbait - immagine 1

"Grazie a questo cambiamento potremo capire  quali sono gli articoli migliori per gli utenti. Ci baseremo sul tempo passato a leggerli, sia che essi facciano parte degli Instant Articles, ovvero leggibili senza abbandonare Facebook, sia che facciano parte di siti esterni.  In questo modo la qualità dei contenuti sarà sempre alta e mirata agli interessi dei lettori" ha detto Facebook in una nota. Per i siti che pubblicano post sulle pagine del social con una certa frequenza non dovrebbero esserci problemi.

In questo modo, di pari passo con il lancio degli Instant Articles, Zuckerberg spera sempre di più che gli utenti non abbandonino mai il suo social network, nemmeno per leggere articoli. In questo modo tutto il traffico resterà sempre su Facebook che comunque promette di restare attento alla qualità e quantità dei contenuti presentati sulla propria homepage. Agli status degli amici si aggiungeranno solo articoli ben fatti e non mirati a far sì che il lettore clicchi per portare visite a un sito esterno.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE