Facebook Messenger raggiunge i 900 milioni di utenti e punta alle aziende

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 08 Aprile 16 Autore: Stefano Fossati
Come per Whatsapp, Facebook punta sempre di più alle aziende anche per l’altra sua applicazione di messaggistica, la più "integrata" Messenger, usata ormai da 900 milioni di persone in tutto il mondo. La società ha infatti annunciato il lancio di Messenger Codes, Usernames e Links, nuovi strumenti pensati proprio per favorire le connessioni tra persone e aziende, in particolar modo sul mobile.

Nello specifico, Messenger Codes consente di avviare in maniera facile e immediata una conversazione attraverso la scansione di codici con la fotocamera dello smartphone, mentre i Links consentono di fare altrettanto cliccando su link brevi, basati sul nome utente e facili da ricordare (m.me/nomeutente). Le aziende possono usare i link e i codici di Messenger nelle inserzioni, sul sito web o in qualsiasi altro canale di marketing per consentire alle persone di contattarle direttamente.

Facebook Messenger raggiunge i 900 milioni di utenti e punta alle aziende - immagine 1

Usernames facilita invece la ricerca da parte degli utenti, che potranno essere sicuri di contattare l’azienda giusta, soprattutto nei casi in cui questa abbia un nome piuttosto comune. Ogni Pagina avrà infatti un nome utente unico che potrà essere impostato e modificato e sarà visibile dalle prossime settimane sotto il titolo della stessa Pagina, preceduto dal simbolo @. Le Pagine che hanno un’URL personalizzata (come facebook.com/JaspersMarket) dispongono già di un nome utente, corrispondente proprio alla URL univoca (@JaspersMarket nell’esempio appena citato). Gli amministratori delle Pagine che attualmente non hanno un nome utente vedranno l´opzione per selezionarne uno direttamente dalla Pagina.

Facebook Messenger raggiunge i 900 milioni di utenti e punta alle aziende - immagine 2

In base a quanto comunicato da Facebook, ogni mese su Messenger vengono inviati oltre un miliardo di messaggi tra persone e aziende. Le prime, in particolare, utilizzano questo strumenti per rivolgere alle aziende domande su prodotti e servizi, appuntamenti, servizio clienti e altro ancora; le aziende, da parte loro, possono sfruttare Messenger per creare connessioni personali con le persone interessate ai loro prodotti e servizi. “L´anno scorso abbiamo annunciato nuove funzioni che hanno aiutato le persone e le aziende a entrare in contatto usando i messaggi. Adesso stiamo annunciando nuovi strumenti e aggiornamenti che rendono queste connessioni ancora più semplici, aiutando le persone a trovare e contattare le aziende importanti per loro”, sottolinea il gruppo di Mark Zuckerberg in una nota.

Facebook Messenger raggiunge i 900 milioni di utenti e punta alle aziende - immagine 3

Un ulteriore nuovo strumento messo a disposizione degli utenti business è “saluti su Messenger”, ovvero messaggi personalizzabili dell´azienda che vengono visualizzati in una nuova conversazione prima dell´avvio di una conversazione: “Le aziende possono usarli come forma di saluto e per mostrare un tono amichevole anticipando alle persone che tipo di messaggi aspettarsi”, spiegano da Facebook.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE