Facebook Messenger, arrivano le chiamate vocali di gruppo

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 22 Aprile 16 Autore: Stefano Fossati
Vuoi telefonare contemporaneamente a decine di amici su Facebook Messenger? D’ora in poi potrai farlo. La nuova versione dell’app di messaggistica del social network supporterà infatti chiamate vocali via internet in contemporanea fra un massimo di 50 utenti. Lo ha annunciato con un post su Facebook David Marcus, responsabile di Messenger, aggiungendo che la nuova funzionalità sarà disponibile nei prossimi giorni per i 900 milioni di utenti del servizio scaricando l’aggiornamento dell’app per Android e iOS.

Una volta scaricata la nuova versione, gli utenti di Facebook Messenger vedranno l’icona del telefono all’interno delle conversazioni di gruppo: un tap su di essa farà partire la chiamata vocale ai membri del gruppo. Intendiamoci, le chiamate di gruppo non sono una novità assoluta, come ben sanno gli utenti di Skype. Solo che Messenger ha il triplo degli utenti dell’applicazione di messaggistica di Microsoft.

Facebook Messenger, arrivano le chiamate vocali di gruppo - immagine 1

La piattaforma di Facebook non supporta ancora le videochiamate di gruppo, a differenza della stessa Skype e di Hangout di Google, ma visto il ritmo con cui il colosso social sta sviluppando la sua app, non è escluso che anche questa mancanza possa essere colmata nel prossimo futuro. Così come Whatsapp, Messenger è infatti diventato centrale nelle strategie del gruppo di Mark Zuckerberg: attraverso le due piattaforme di messaggistica di Menlo Park vengono oggi inviati 60 miliardi di messaggi al giorno in tutto il mondo, circa tre volte quelli che vengono veicolati dai “vecchi” sms.

Le chiamate vocali “one to one” sono state introdotte in Facebook Messenger nel 2014, seguite un anno dopo dalle videochiamate sempre fra due utenti. Nelle scorse settimane, alla conferenza per gli sviluppatori F8, il gruppo ha annunciato l’introduzione di nuove funzionalità pensate per favorire l’adozione di Messenger da parte delle aziende come piattaforma per comunicare con i propri clienti. Ed è solo l’inizio: in futuro Facebook ricorrerà all’intelligenza artificiale per introdurre in Messenger bot in grado di interagire con gli utenti che forniscano informazioni in maniera più rapida ed efficace rispetto agli operatori umani.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE