Facebook Messenger: “conversazioni segrete” disponibili per tutti

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 06 Ottobre 16 Autore: Stefano Fossati
Facebook ha aggiunto la nuova funzionalità per effettuare “conversazioni segrete” nella sua app di messaggistica Messenger: la nuova modalità, che deve essere abilitata dall’utente quando avvia una conversazione con uno dei suoi contatti, assicura che quest’ultima possa essere letta solo ed esclusivamente dalle persone coinvolte nella chat. Nemmeno le autorità di sicurezza o la stessa Facebook, assicura il social network, potranno in alcun modo accedere ai contenuti della conversazione segreta.

Facebook Messenger: “conversazioni segrete” disponibili per tutti - immagine 1

La funzionalità, che era stata introdotta nei mesi scorsi solo per alcuni utenti a scopo di test, è ora disponibile per tutti gli utenti di Messenger (oltre un miliardo in tutto il mondo): è basata sulla crittografia end-to-end, la stessa utilizzata per garantire la privacy dei messaggi sull’app “cugina” WhatsApp (anch’essa di proprietà di Facebook), sulla quale tuttavia tutte le conversazioni sono criptate “di default”, senza necessità di intervento da parte dell’utente. La medesima tecnologia è peraltro utilizzata anche da altre applicazioni di messaggistica concorrenti come Viber, Line e la nuova Allo di Google.

In più, Facebook Messenger offre un’ulteriore opzione che consente, se selezionata, di eliminare ogni traccia di un messaggio all’interno di una conversazione segreta entro un tempo che può essere impostato in un arco che va da cinque secondi a un giorno, un po’ come avviene normalmente su Snapchat. In ogni caso, le conversazioni segrete saranno visibili solo sugli smartphone utilizzati per la chat: accedendo a Messenger con lo stesso account da un altro dispositivo (ad esempio su pc), i messaggi criptati non saranno visibili.

Affinché la funzione “conversazione segreta” possa essere attivata, entrambi gli utenti coinvolti nella conversazione devono avere installato sul proprio dispositivo l’ultimo aggiornamento dell’app Messenger per Andoid o iOS. La nuova modalità, come ha fatto sapere Facebook, può essere utilizzata per inviare informazioni finanziarie riservate o per conversare di argomenti fortemente personali come quelli riguardanti la salute. Ma sarà probabilmente molto utilizzata anche per i messaggi fra amanti clandestini…

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE