Facebook F8: Timeline e nuovo Open Graph

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 23 Settembre 11 Autore: Gianplugged
Facebook F8: Timeline e nuovo Open Graph
Si è svolto ieri sul palco dell´F8, conferenza di Facebook dedicata agli sviluppatori, un keynote in cui Mark Zuckerberg è salito sul palco per illustrare una serie di importanti novità che il social network sta per varare.

Le novità si articolano principalmente su due differenti fronti: il lancio della Timeline e il nuovo protocollo Open Graph.

Per quanto riguarda la Timeline, si tratta di una nuova modalità di visualizzazione del profilo sociale, un pagina singola in cui sono contenuti tutti gli elementi che l´utente di Facebook utilizza e aggiorna, proposti in modo cronologico. Una sorta di diario, basato sul racconto della vita digitale degli iscritti a Facebook.

La Timeline contiene un algoritmo che estrapola gli elementi sulla base della loro importanza e temporalità. Le azioni più recenti assumono maggiore importanza, ma la loro evidenza può essere decisa dall´utente. E´ possibile spostarsi su una linea temporale per scegliere i contenuti relativi a quell´anno. Nella pagina possono essere inserite in differenti riquadri le applicazioni che si utilizzano.

Facebook ha messo online una pagina verticale che illustra nel dettaglio la Timeline, che potete vedere qui:

https://www.facebook.com/about/timeline

Il secondo fronte  è quello del nuovo Open Graph, il protocollo attraverso il quale Facebook dialoga con le applicazioni di terze parti, che viene implementato aggiungendo alle applicazioni nuove possibilità che hanno come conseguenza l´evoluzione dell´interazione tra navigatori e contenuti. 

Il "Like" assume così una natura più articolata, che può far esprimere all´iscritto a Facebook non solo un gradimento, ma anche un´azione che sta compiendo in quel momento, spesso grazie a un´applicazione: per esempio l´ascolto di un brano musicale, la lettura di un e-book ecc.

Questo si traduce in nuove applicazioni sociali che possono essere integrate su Facebook e sui siti web esterni, offrendo ai navigatori un´esperienza di browsing personalizzato e l´informazione relativa a quali azioni hanno compiuto i loro amici sociali nel corso del tempo su un determinato sito, applicazione o servizio. Facebook si prepara dunque a uscire definitivamente al di fuori dei confini della sua piattaforma e viceversa a integrare maggiormente gli elementi esterni nell´esperienza sociale degli iscritti.

Gli sviluppatori hanno già a disposizione un´anteprima delle novità. Per gli utenti, il "nuovo Facebook" sarà disponibile entro le prossime due settimane.

La copertura video dell´F8, è disponibile a questo indirizzo:

http://apps.facebook.com/feightlive/
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE