Facebook, non solo Like: arrivano le Reactions

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 25 Febbraio 16 Autore: Stefano Fossati
Non più (solo) “Mi piace”: annunciate da tempo, su Facebook debuttano ufficialmente le Reactions. Tramontata l’idea di affiancare al classico Like il tasto “Non mi piace”, il social network introduce una serie di nuove emoticon con cui commentare i post degli amici. In pratica, al tasto è ora associato non solo il “Mi piace”, ma altre cinque icone che consentono di esprimere amore (circolo rosso con un cuore bianco al centro), "haha" (faccina che ride), “wow” (faccina sbalordita), tristezza (faccina che piange), rabbia (faccina irritata).

Facebook, non solo Like: arrivano le Reactions - immagine 1

Sull’applicazione mobile, per accedere alle Reactions basta tenere premuto per qualche istante il bottone “Mi piace” per vedere apparire un pop-up con le varie emoticon disponibili; su desktop, invece, le diverse opzioni appariranno, sempre in modalità pop-up, passando con il mouse sulla stessa icona del “Like”. Evidentemente i grafici di Facebook hanno scelto di non appesantire troppo l’interfaccia dei post visualizzando le cinque nuove icone in maniera permanente.

La novità è frutto di alcune sperimentazioni condotte lo scorso anno in Spagna e Irlanda, dove era stato lanciato un “pilota” chiedendo agli utenti di scegliere fra sette icone: evidentemente la meno votata è stata “yay” (faccina esultante), visto che è stata esclusa dal rilascio ufficiale. “Per oltre un anno abbiamo condotto una ricerca globale che ha incluso focus group e sondaggi per determinare quali fossero i tipi di Reactions che le persone avrebbero voluto usare di più e abbiamo anche osservato quali fossero gli sticker e le emoticon più utilizzate dagli utenti nel commentare i post”, scrive sul blog aziendale il product manager di Facebook, Sammi Krug.

Il manager ha aggiunto che il team del social network presterà la massima attenzione ai feedback degli iscritti per stabilire se le Reactions attualmente offerte sono davvero quelle desiderate dalla maggioranza degli utenti. Resta da capire come gli algoritmi di Facebook valuteranno le diverse Reactions per ordinare il News Feed in base alle preferenze degli utenti.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate