Facebook, al via la condivisione dell´ascolto musicale online

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 13 Gennaio 12 Autore: Gianplugged
Facebook, al via la condivisione dell´ascolto musicale online
Facebook ha annunciato di aver iniziato a rendere operativa sul social network la funzionalità che consente agli iscritti di condividere in tempo reale l´ascolto di una canzone in simultanea con altri utenti.

Nella sidebar della chat compariranno anche degli update musicali che indicheranno quale brano stanno ascoltando in quel momento gli amici e attraverso un apposito pulsante "ascolta con" sarà possibile attivare la condivisione dell´ascolto.

Il meccanismo è dotato di viralità e potrà portare alla creazione di veri e propri gruppi di ascolto, poiché amici e amici degli amici potranno aggiungersi alla condivisione iniziale.

Il sistema si appoggia su differenti servizi di streaming musicale online come Spotify, Slacker, Rhapsody, Turntable, Mixcloud, Soundcloud, Rdio e Deezer. Molti di questi servizi non sono disponibili globalmente e hanno restrizioni geografiche dovuti all´acquisizione dei diritti detenuti dalle major e questo limiterà certamente la funzionalità di l´ascolto condiviso a livello internazionale.

In ogni caso, gli operatori del settore musicale sono piuttosto ottimisti e confidano che un gigante come Facebook possa contribuire con la nuova opzione ad aumentare il volume dell´ascolto della musica online in streaming e portare gli utenti ad attivare le versioni a pagamento dei vari servizi.

La nuova funzionalità di ascolto musicale condiviso verrà progressivamente estesa agli iscritti Facebook nel corso delle prossime settimane.

L´annuncio sul blog di Facebook, a questo indirizzo:

http://blog.facebook.com/blog.php?post=10150457932027131

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE