Evento Apple: nuovo iPad Air, iPad Mini Retina, nuovi MacBook Pro e OS X Mavericks

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 22 Ottobre 13 Autore: Gianplugged
Evento Apple: nuovo iPad Air, iPad Mini Retina, nuovi MacBook Pro e OS X Mavericks
Apple, nel corso del suo preannunciato evento allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco ha presentato nuove versioni dei suoi portatili MacBook Pro, il nuovo iPad Air, l´iPad Mini con Retina Display e ha rilasciato la nuova versione del suo software desktop OS X Mavericks.

Evento Apple: nuovo iPad Air, iPad Mini Retina, nuovi MacBook Pro e OS X Mavericks - immagine 1

A introdurre l´evento, come di consueto è stato il CEO Tim Cook, che ha fornito una serie di dati sulla vendita e sulla diffusione dei vari prodotti della mela. Cook ha detto che nel primo weekend dopo il rilascio avvenuto il mese scorso, sono stati venduti 9 milioni di iPhone e che iOS7 fino a oggi è stato adottato sul 64% dei dispositivi in circolazione. Ha poi comunicato che iTunes Radio, per ora disponibile solo in USA, ha raggiunto 20 milioni di utenti, i quali hanno ascoltato un miliardo di brani.

Sul palco è poi salito il VP Craig Federighi che ha ricapitolato le principali funzionalità di OS X Mavericks, già presentato da Apple nel corso dell´ultima WWDC. Il manager ha annunciato che il software, per la prima volta nella storia degli OS Apple viene rilasciato per il download dal Mac Store in modo gratuito: "Oggi stiamo iniziando una nuova era per il Mac" ha detto Federighi aggiungendo che l´aggiornamento è possibile direttamente anche per gli utenti Snow Leopard.

Evento Apple: nuovo iPad Air, iPad Mini Retina, nuovi MacBook Pro e OS X Mavericks - immagine 2

Quindi è stata la volta del VP Phil Schiller, che ha presentato i nuovi modelli di portatili MacBook Pro con Retina Display. La versione da 13 pollici è adesso più sottile e leggera. Il portatile monta un chip Intel Core i5 dual core da 2.4 Ghz e ha 4 GB di RAM. La scheda grafica è Iris Graphics, mentre la durata della batteria è di 9 ore. Il modello da 15 pollici monta invece un chip Intel Core i7 quad core da 2 Ghz con turbo boost fino a 3.2 Ghz e ha 8 GB di RAM. La scheda grafica è Iris Graphics Pro. La durata della batteria è di 8 ore. Il modello da 13 pollici parte da un costo di 1.329 euro mentre quello da 15 pollici parte da un costo di 2.029 euro.

Evento Apple: nuovo iPad Air, iPad Mini Retina, nuovi MacBook Pro e OS X Mavericks - immagine 3

Schiller è passato poi a fornire dettagli sul Mac Pro, attesissimo aggiornamento della linea Mac di fascia alta. Oltre a ribadire le caratteristiche dell´hardware già dettagliate all´ultima WWDC ha detto che il computer sarà disponibile entro la fine dell´anno e che il prezzo partirà da 2.999 dollari per il modello con chip Xeon quad core da 3.7GHz, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria SSD.

L´evento si è quindi spostato nuovamente sul fronte del software ed Apple ha annunciato che sia iLife, il quale comprende iMovie, iPhoto e Garageband, che la suite di produttività iWork, che comprende invece Pages, Numbers e Keynote verranno incluse gratuitamente su tutti i nuovi dispositivi OS X e iOS.

Infine è arrivato il momento più atteso e cioè quello della presentazione dei nuovi modelli di iPad e iPad Mini che è nuovamente toccata a Phil Schiller. Apple ha deciso di modificare il nome del tablet, che diventa iPad Air. Il dispositivo è il 20% più sottile (7.5mm) e pesa meno di 500 grammi. iPad Air monta chip A7 con architettura 64bit e promette il doppio di prestazioni CPU e grafiche.

Evento Apple: nuovo iPad Air, iPad Mini Retina, nuovi MacBook Pro e OS X Mavericks - immagine 4

La batteria ha durata 10 ore. Potenziato anche il Wi-Fi, con la presenza di due antenne, che danno prestazioni fino al doppio più veloci. I colori disponibili sono grigio siderale e argento. la camera iSight è da 5 Megapixel e la videocamera FaceTime è da 1.2 Megapixel. iPad Air sarà disponibile dal primo novembre a partire da € 479. 

Il nuovo iPad Mini ha invece adesso Display Retina da 7.9 pollici con risoluzione 2048x1536 pixel, la medesima dell´iPad di più grandi dimensioni, nonché chip A7. L´hardware promette prestazioni CPU 4 volte maggiori e grafiche 8 volte maggiori, con durata della batteria di 10 ore. La camera iSight è da 5 Megapixel e la videocamera FaceTime da 1.2 Megapixel. Il prezzo di iPad Mini con Retina Display parte da 389 euro e sarà commercializzato in novembre nei colori grigio siderale e argento.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE