Europei di Calcio, arriva l’app con tutte le statistiche dal 1960 a oggi

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 10 Giugno 16 Autore: Stefano Fossati
In occasione dell’avvio dei Campionati Europei di Calcio in Francia arriva la web app che fornisce le statistiche e i dati di tutte le partite del torneo continentale dalla sua prima edizione, nel 1960, a oggi. Realizzata da Qlik, società specializzata in visual analytics, in collaborazione con ACSSI, l’app Campionato Europeo 2016 contiene i dati sulle squadre e sui calciatori che hanno preso parte alle 56 edizioni degli Europei, consentendo a chiunque, gratuitamente, di visualizzare, analizzare e confrontare risultati e anche di valutare per ogni team le chance di vincere i campionati di quest’anno.

“Oggi i dati vengono utilizzati sempre più spesso in ambito sportivo – spiega Robert Fleming, VP International Marketing di Qlik - per questo abbiamo deciso di creare un’app in grado di soddisfare tutte le curiosità degli appassionati di calcio. Grazie all’app Campionato Europeo 2016, i tifosi potranno scoprire le statistiche più interessanti del campionato più importante d’Europa”.

Europei di Calcio, arriva l’app con tutte le statistiche dal 1960 a oggi - immagine 1

Accessibile tanto da pc quanto da mobile, la web app verrà inoltre aggiornata in tempo reale con i risultati delle partite di questa edizione, per dare informazioni sulla classifica e sui dettagli di ogni incontro. Nel presentare l’app, il team di Qlik ha fra l’atro fornito alcune “eurocuriosità” ottenute proprio consultando i dati in essa contenuti. Scopriamo così che, dal 1960 all’edizione 2012, nei Campionati europei sono stati segnati in totale 579 gol, che in ogni partita c’è il 26% di possibilità che venga assegnato un rigore e che il 73% dei rigori viene trasformato in rete. Ma anche che il miglior marcatore per l’Italia nelle rassegne europee è Mario Balotelli (si, proprio lui) con tre reti (che non avrà la possibilità di incrementare quest’anno), mentre l’azzurro che ha giocato di più agli Europei è Gianluigi Buffon, che invece avrà modo di migliorare ulteriormente il record attualmente a quota 1230 minuti.

Gli esperti di storia del calcio e di statistiche hanno inoltre la possibilità di mettere alla prova le proprie competenze attraverso un quiz con tre livelli di difficoltà.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE