Entro l’anno si parte con la banda ultralarga?

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 15 Settembre 15 Autore: Pinter
Entro l’anno si parte con la banda ultralarga?
"Entro l’anno partiremo con la banda ultralarga”. Lo ha annunciato Antonello Giacomelli, sottosegretario alle Comunicazioni, ricordando che il Governo ha “forzato per avere la delibera del Cipe che sblocca la disponibilità di 2,2 miliardi di euro.

Il sottosegretario ha osservato che i 2,2 miliardi sbloccati dalla delibera del Cipe approvata all’inizio del mese di agosto fanno parte dei 5 miliardi che entro il 2020 saranno investiti dal fondo nazionale per lo sviluppo e la coesione, e si aggiungono ai 2,1 miliardi di fondi europei gestiti dalle Regioni.

In merito ai tempi, Giacomelli ha ricordato che “la tempistica è quella determinata dagli obiettivi europei, entro il 2020 dobbiamo aver completato il lavoro di infrastrutturazione.

Il piano per la banda ultra larga in Italia sfrutterà le sinergie con l´intervento annunciato da Enel sui contatori, approfittando in questo modo dell´abbassamento dei costi sia per l´aumento degli obiettivi e arrivare, se non in ogni casa, almeno all´edifico.

"Ora siamo ultimi in Europa, puntiamo a scalare la classifica”, ha sottolineato, affermando che l’obiettivo è “essere nel gruppo di testa” a livello continentale. “Abbiamo un piano molto ambizioso – ha concluso – e ci sono le condizioni per realizzarlo. Ho visto in queste ultime settimane e mesi risposte importanti sul piano degli investimenti, anche da parte di Telecom che ha chiesto di aprire una consultazione”. 

Sono mesi che ne sentiamo parlare: speriamo che questa volta sia sul serio.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE