Ennesimo tentativo di truffa ad utenti PayPal

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 05 Maggio 07 Autore: Vitoz

Forse andremo a ripetere cose già dette, o a portare esempi già fatti e non proprio recentissimi, ma di tanto in tanto è bene ricordare certe cosette...

 

Vi potrebbe giungere un messaggio di posta elettronica come quello nell´immagine presentata QUI che, in un inglese non del tutto perfetto, vi inviterà a confermare i vostri dati riservati PayPal a seguito di un fantomatico tentativo di compromissione del vostro account.

 

Cliccando sul link presente nell´email vi ritroverete però in una falsa pagina PayPal, o meglio, copiata paro paro e con tutti i collegamenti presenti corretti, ma dall´indrizzo ovviamente errato, cioè questo: http://220.152.119.246/www.paypal.com/webscr_cmd=_login-run2204/ 

 

Evidente che l´indirizzo IP numerico precedente al corretto indirizzo PayPal nulla c´entri con la realtà, oltre a non essere un indirizzo HTTPS, quindi non sotto connessione sicura. Tale indirizzo, http://220.152.119.246/, riconduce ad una piattaforma di pubblicazione basata su WAMP5, sistema di configurazione di origine francese, di cui QUESTO è il sito ufficiale. Pare quindi che ciò che si trovasse all´indirizzo sopra citato, cioè http://220.152.119.246/ (cliccatelo pure, è innocuo), sia stato dirottato da tale Zelandiax, come si può leggere a fondo pagina, e che uno dei progetti presenti nella lista in basso a sinistra si chiami proprio PayPal.com, guarda caso. Utile ricordare che PayPal non vi chiederà mai conferme dati di questo tipo e, soprattutto, se siete italiani, vi invierà email in italiano. Italiano grammaticalmente corretto, inoltre.

 

Aggiornamento: i link proposti parrebbero raggiungibili a singhiozzo, e dal un momento all´altro potrebbero non esserlo più.

 

21 - Commento/i sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE