Ecco le città più smart d´Italia

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 16 Ottobre 15 Autore: Pinter
Ecco le città più smart d´Italia
Le città più smart d’Italia sono Milano, Bologna e Firenze: è quanto emerge dall’ICity Rate 2015, la ricerca annuale che classifica le città italiane sul fronte smartness, presentata a Bologna nell’ambito della Smart City Exhibition.

Le tre città erano già in sul podio nell´ ICity Rate 2014: Milano registra infatti un ulteriore balzo in avanti, Firenze rincorre velocemente e Bologna, nonostante la sua posizione in classifica, registra una brusca fermata.

Milano, Bologna, Firenze, Venezia e Torino raggruppate nelle prime undici posizioni seguono le altre nove ben distanziate: con Roma in 21esima posizione, Genova alla 29esima e poi le città del Sud, dove la prima è Cagliari, 60esima.

Per stilare la classifica, l’ICity Rate prende in considerazione sette dimensioni fondamentali: Economy, Living, Environment, Mobility, People, Governance, e Legality, dove Milano spicca sia sul fronte economico che nella dimensione “people” (la quale prende in esame il livello di istruzione dei cittadini, il livello di partecipazione agli spettacoli culturali ma anche la familiarità con servizi tecnologici analizzando, ad esempio, la diffusione dell’home banking).

Come scrive Bloomberg, l’ex sindaco di New York: If you can’t measure it, you can’t manage it. Se non la conosci, se non puoi misurare le dinamiche e gli effetti delle politiche di una città, non puoi governarla. E questo è ancor più vero in questi ultimi anni in cui i fenomeni sociali, economici, ambientali e culturali si sono fatti sempre più complessi, articolati e frammentati. ICity Rate vuole essere funzione e strumento di un modo diverso di valutare i dati e le informazioni. È funzionale come strumento gratuito a disposizione di tutti coloro che operano nelle città fornendo un set unico di indicatori con completezza e trasparenza, è strumentale alla diffusione di una nuova cultura di governo delle città che metta la conoscenza al centro dei poteri decisionali”.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE