Ecco la valigia intelligente per non farsi fregare sui voli low cost

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 16 Aprile 16 Autore: Stefano Fossati
Tempo fa un noto venture capitalist italiano rivelò in un’intervista che, fra i numerosi progetti improbabili che venivano sottoposti alla sua attenzione, i più frequenti erano quelli relativi alla valigia intelligente, che attraverso un’app comunicava allo smartphone varie informazioni di viaggio come orari e ritardi degli aerei, temperature e condizioni meteo nella località di destinazione eccetera. Nulla, insomma, che non potesse essere tranquillamente letto direttamente dallo smartphone.

Ora però una startup americana sembra avere realizzato la valigia “smart” che serve davvero a qualcosa: nello specifico, a non sostenere costi aggiuntive su quei voli (come quelli delle compagnie low cost) che prevedono un limite massimo di peso per i bagagli da imbarcare, pena il pagamento – appunto – di una quota ulteriore. Raden, società fondata dal 32enne Josh Udashkin, ha lanciato infatti due modelli di valigie che attraverso un’app da installare sullo smartphone (attualmente disponibile per iOS, ma è in arrivo anche per Android) comunica, fra le altre cose, il proprio peso, semplicemente sollevandola da terra, consentendo di controllare prima di partire se rientra nei limiti consentiti dalla compagnia aerea.

Ecco la valigia intelligente per non farsi fregare sui voli low cost - immagine 1

L’app naturalmente consente di fare le “solite” altre cose che lo smartphone può fare senza bisogno della valigia “smart”, come fornire i tempi d’attesa del volo o chiamare un’auto di Uber. Ma le valigie di Raden offrono anche un’altra funzione interessante: sono infatti in grado di inviare un alert via Bluetooth quando stanno per uscire sul nastro trasportatore dell’aeroporto di arrivo, evitando al suo possessore di accalcarsi di fronte al nastro stesso in attesa di vedere comparire il proprio bagaglio. Non solo: le valigie sono dotate di una batteria removibile che, oltre a garantire una buona autonomia di funzionamento, può anche ricaricare lo smartphone grazie a tre prese esterne (due USB e una micro USB). Secondo Raden, la capacità della batteria è tale da offrire fino a cinque ricariche complete per il telefono.

Raden attualmente produce due modelli di valigie “intelligenti”: Carry, alta 56 centimetri (295 dollari) e Check da 70 centimetri (395 dollari). Entrambe sono leggere (la più piccola pesa a vuoto tre chili e mezzo), sono realizzate in robusto policarbonato Makrolon in vari colori e caratterizzate da un design moderno, curato dallo stesso team che ha progettato – fra le altre cose – lo stile delle famose cuffie Beats by Dre. Attualmente sono in vendita solo negli Stati Uniti, sia online sia nello store Raden a New York.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE