Ecco la forchetta che aggiunge ai cibi il gusto del sale, ma senza il sale

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 05 Aprile 16 Autore: Stefano Fossati
Arriva dal Giappone la nuova “forchetta intelligente”. Questa volta non parliamo di un modello (come quello visto qualche anno fa) in grado di connettersi allo smartphone per monitorare le calorie ingerite e suggerire dieta e stile di vita personalizzati al suo utente, ma di un prototipo ancora più utile dal punto di vista della salute. La Electro Fork, sviluppata dall’Università di Tokyo, è pensata infatti per tutti coloro che non possono usare il sale sui loro alimenti a causa della elevata pressione sanguigna, causa di problemi cardiaci e infarti, ma non vogliono rinunciare al suo gusto.

Ecco la forchetta che aggiunge ai cibi il gusto del sale, ma senza il sale - immagine 1

Questa speciale forchetta infatti aggiunge agli alimenti il gusto del sale, ma non il sale, essenzialmente facendo ricorso all’elettricità, ovviamente a bassissima tensione: la posata, alimentata da una piccola batteria alloggiata all’interno dell’impugnatura unitamente ai circuiti miniaturizzati, emette infatti dei segnali elettronici che, a contatto con la lingua, stimolano la percezione del gusto salato, ma anche (eventualmente) l’aspro e la consistenza dei cibi. Purtroppo per i golosi con problemi di linea o di colesterolo, l’Electro Fork non è in grado di riprodurre il gusto dolce, molto più difficile da simulare artificialmente senza ricorrere a zuccheri. A meno di nuovi sviluppi della ricerca degli scienziati nipponici.

Il progetto di questa forchetta è stato realizzato nell’ambito del programma No Salt Restaurant, che intende offrire a quanti soffrono di pressione alta la possibilità di tornare ad assaporare cibi salati senza effetti negativi sulla salute. Una prima fase sperimentale del programma è stata avviata lo scorso 24 marzo in un ristorante della capitale giapponese che ha proposto un menu di cinque portate tutte rigorosamente prive di sale: insalata, cotolette di maiale, riso fritto, polpettone e torta. Dal 10 aprile l’iniziativa sarà estesa ai primi piatti. Al momento non vi sono invece programmi per una eventuale commercializzazione della Electro Fork al pubblico.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate