Ecco come la Rete minaccia i nostri figli

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 11 Marzo 15 Autore:
Categoria: sicurezza
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum
Che Internet nasconda innumerevoli insidie per i bambini non è certo una novità, ma quali sono i contenuti in rete più pericolosi per i nostri ragazzi?

Partiamo dall’assunto che ciascun bambino oggi è spesso online, l’avvento degli smartphone ha sensibilmente aumentato il tempo di permanenza in rete dei ragazzi, e conseguentemente i rischi di esposizione a contenuti inappropriati. Gli esperti dell’azienda Kaspersky Lab hanno condotto un’interessante analisi sulle principali minacce ai ragazzi in rete.

Il primo dato sconcertante emerso dalla ricerca è che ciascun cliente dell’azienda si è imbattuto in contenuti non adatti a ragazzi almeno una volta nell’ultimo anno. Andando ad analizzare in dettaglio la tipologia di contenuto acceduta dagli utenti emerge che il 59.5% di essi ha visionato materiale destinato ad un pubblico adulto, il 26.66% siti di scommesse e circa il 20,29% siti di armi. Rispetto al passato il numero di utenti che si è imbattuto in contenuti giudicati non idonei attraverso la frequentazione di servizi chat è cresciuto del 18.16%, mentre i dati relativi alle restanti categorie presentano una lieve flessione. Altro elemento di interesse è la profonda differenziazione delle minacce ai minori da paese a paese.

I principali pericoli sembrano provenire proprio dalle chat (67,29%), un dato allarmante se consideriamo la semplicità di accesso a tali servizi attraverso dispositivi mobili e social network. Purtroppo i “predatori” in rete prediligono questi servizi per irretire le giovani vittime, per questo motivo occorre prestare molta attenzione al modo in cui i ragazzi utilizzano questi servizi. La lista di contenuti non appropriati per i nostri bambini include il “linguaggio improprio e osceno”, le scene e immagini violente, l’alcol e la droga.

Ecco come la Rete minaccia i nostri figli - immagine 1

[  [1] 2     Successiva »   ]

Pagine Totali: 2

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter